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Lezione 8 – Le didattiche del fare: Experential learning e didattica…
Lezione 8 – Le didattiche del fare: Experential learning e didattica laboratoriale
Problematizzare: basta il solo ascolto?
La cornice: la sfida delle competenze:
Se in alcuni contesti di apprendimento ciò che viene richiesto è solo l'attenzione e la capacità di ascoltare, in altri è importante una partecipazione attiva in cui chi apprende è coinvolto con forme di azione e produzione.
Modalità tradizionale: acquisizione di conoscenze seguita da applicazione in laboratorio
Lo stimolo: la forza dell'esperienza:by Expanding: processo per far emergere il sapere implicito nell'esperienza
by Expanding: processo per far emergere il sapere implicito nell'esperienza
Questioning: osservare e interrogare le esperienze e le pratiche
Analisi situazione:L'esperienze e le pratiche sono collocate in contesti di cui è opportuno conoscere la storia, le caratteristiche sociali ed economiche;
-Modellizzare: ipotizzare un modello generale
Esame, sperimentazione e implementazione del modello: interazione con le esperienze per modificarlo
Riflessione e valutazione: processi di riflessione e valutazione sulle pratiche e il modello
Teoria'Experential Learning di Kolb
Coppie interconnesse: esperienzareta/concettualizzazione astratta, osservazione riflessiva/sperimentazione attiva
Processo di creazione della conoscenza: dall'esperienza, all'osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, alla sperimentazione attiva
Lo sviluppo delle competenze a partire dall'esperienza implica una sorta di ritmo che si articola in tre fasi: fare una cosa, pensarci su e farne un'altra, ma tale ritmo implica una lentezza, poiché, l'apprendimento tramite l'esperienza porta livelli più elevati di padronanza, ma richiede tempi adeguati.
L'attività: labor tattili di Bruno Munari
Applicazione del ciclo dell'Experential Learning di Kolb:
Esperienza concreta: ingresso al laboratorio, manipolazione di materiali
Osservazione riflessiva: descrizione ed analisi esperienze tattili
Concettualizzazione astratta confronto di sensazioni tattili opposte
Sperimentazione attiva: realizzazione di tavolette tattili
Produrre: organizzare il laboratori:
Il laboratorio come:
Spazio: aula, ambiente esterno, ambiente digitale
di apprendere: acquisizione di conoscenze e sviluppo di competenze, interdisciplinarietà
Approccio metodologico: Problem Based Learning (PBL), Cooperative Learning
PBL:emi autentici, processo di problem solving collaborativo
Cooperative Learning: gruppi dioro, guida dell'insegnante
Riflettere:Laboratorio di scrittura autobiografica nella formazione degli insegnant
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Infatti, scrivere è funzionale poiché serve a far emergere una prima visione dell’insegnamento e delle metodologie didattiche e mi rende più consapevole del mio percorso di formazione.
Alla fine del laboratorio vi è una sorta di debriefing, ossia, una valutazione finale di un processo che serve ad analizzare ciò che abbiamo fatto, quali obiettivi abbiamo raggiunto e quali no, cosa avremmo potuto migliorare: una riflessione legata non solo alla consapevolezza di quanto appreso, ma alla trasformazione: promuove il cambiamento.