Lezione 8 – Le didattiche del fare: Experential learning e didattica laboratoriale

Problematizzare: basta il solo ascolto?

La cornice: la sfida delle competenze: Se in alcuni contesti di apprendimento ciò che viene richiesto è solo l'attenzione e la capacità di ascoltare, in altri è importante una partecipazione attiva in cui chi apprende è coinvolto con forme di azione e produzione.

Modalità tradizionale: acquisizione di conoscenze seguita da applicazione in laboratorio

Lo stimolo: la forza dell'esperienza:by Expanding: processo per far emergere il sapere implicito nell'esperienza

by Expanding: processo per far emergere il sapere implicito nell'esperienza

Questioning: osservare e interrogare le esperienze e le pratiche

Analisi situazione:L'esperienze e le pratiche sono collocate in contesti di cui è opportuno conoscere la storia, le caratteristiche sociali ed economiche;

-Modellizzare: ipotizzare un modello generale

Esame, sperimentazione e implementazione del modello: interazione con le esperienze per modificarlo

Riflessione e valutazione: processi di riflessione e valutazione sulle pratiche e il modello

Teoria'Experential Learning di Kolb

Coppie interconnesse: esperienzareta/concettualizzazione astratta, osservazione riflessiva/sperimentazione attiva

Processo di creazione della conoscenza: dall'esperienza, all'osservazione riflessiva, concettualizzazione astratta, alla sperimentazione attiva

Lo sviluppo delle competenze a partire dall'esperienza implica una sorta di ritmo che si articola in tre fasi: fare una cosa, pensarci su e farne un'altra, ma tale ritmo implica una lentezza, poiché, l'apprendimento tramite l'esperienza porta livelli più elevati di padronanza, ma richiede tempi adeguati.

L'attività: labor tattili di Bruno Munari

Applicazione del ciclo dell'Experential Learning di Kolb:

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Esperienza concreta: ingresso al laboratorio, manipolazione di materiali

Osservazione riflessiva: descrizione ed analisi esperienze tattili

Concettualizzazione astratta confronto di sensazioni tattili opposte

Sperimentazione attiva: realizzazione di tavolette tattili

Produrre: organizzare il laboratori:

Il laboratorio come:

Spazio: aula, ambiente esterno, ambiente digitale

di apprendere: acquisizione di conoscenze e sviluppo di competenze, interdisciplinarietà

Approccio metodologico: Problem Based Learning (PBL), Cooperative Learning

PBL:emi autentici, processo di problem solving collaborativo
Cooperative Learning: gruppi dioro, guida dell'insegnante

Riflettere:Laboratorio di scrittura autobiografica nella formazione degli insegnanti

Infatti, scrivere è funzionale poiché serve a far emergere una prima visione dell’insegnamento e delle metodologie didattiche e mi rende più consapevole del mio percorso di formazione.

Alla fine del laboratorio vi è una sorta di debriefing, ossia, una valutazione finale di un processo che serve ad analizzare ciò che abbiamo fatto, quali obiettivi abbiamo raggiunto e quali no, cosa avremmo potuto migliorare: una riflessione legata non solo alla consapevolezza di quanto appreso, ma alla trasformazione: promuove il cambiamento.