Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA 3 - Coggle…
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA 3
un elemento fortemente influenzato dalle TIC è l'atteggiamento
I principali modelli teorici riguardanti le TIC nella scuola sono:
teoria dell’azione ragionata
di Ajzen: ciò che incoraggia una persona ad avere un determinato comportamento è
l’atteggiamento e le norme soggettive che il soggetto sviluppa nei confronti del comportamento stesso
quindi si costruiscono delle intenzioni
teoria del comportamento pianificato
aggiunge delle variabili alla precedente teoria
controllo comportamentale percepito influenza le intenzioni del comportamento
quindi possedere la fiducia nelle proprie capacità di mettere in atto un comportamento
modello di accettazione della tecnologia
(TAM) di Davis individua i due fattori: l'utilità percepita, e facilità d’uso percepita
servono a determinare l’accettazione o meno di nuove tecnologie
teoria unificata dell’accettazione dell’uso della tecnologia
TAM2: aggiunsero: le norme soggettive, la rilevanza per il lavoro
la qualità e la dimostrabilità del risultato
Venkatesh ha ritenuto importante introdurre altri fattori: l’auto efficacia nei confronti dell’uso del computer
l’ansia, l'attrattiva nell’interazione con il computer, e la presenza di condizioni facilitanti
nel 2003 ha sviluppato UTAUT che integra i diversi approcci teorici precedenti
fattori che favoriscono l'accettazione sono: le aspettative di utilità
le aspettative relative allo sforzo, l’influenza sociale, le condizioni facilitanti
quello che emerge è che, oltre a dover essere disponibile
una tecnologia per essere efficace deve essere percepita come utile, facile da utilizzare e con dei risvolti sociali chiari