Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA 2 - Coggle…
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA 2
L’obiettivo della TIC è quello di migliorare gli esiti educativi in ordine di scuola
e per valutare gli esiti in modo efficace
la tecnologia poteva trasformare significativamente l'apprendimento, ma ad oggi il loro effettivo impatto è stato debole
negli anni 80 sono state condotte 7 analisi
hanno evidenziato un effetto medio basso in favore dell’utilizzo delle tecnologie
a confronto con l'apprendimento tradizionale
le principali variabili e i fattori di moderazione che influenzano l'apprendimento:
Il grado della classe frequentata
un’altra variabile che è stato oggetto di studio è il setting in cui sono proposti gli interventi
svolti in classe, misti e fuori dalla scuola
esiti migliori in contesti informali, in classe più l’intervento è breve più sarà efficace
la variabile più importante per l'apprendimento è quella della materia specifica
le ricerche non riportano dati coerenti perché nessuna trae un vantaggio importante
Le più studiate e con esiti migliori sono quelle scientifiche ma dipende da vari fattori
rendendo di fatto difficile arrivare a conclusioni coerenti
per far diffondere le TIC nelle scuole, è stato necessario l'aggiornamento delle competenze degli insegnanti
si possono distinguere 2 tipologie di insegnanti:
quelli più comportamentali
usano le TIC per la presentazione del materiale
quelli più costruttivisti
gli studenti incoraggiati all'uso dei TIC
educatori e ricercatori affermano che la nuova generazione è cresciuta con le TIC
di cui costituiscono una parte integrante della loro vita e il cui uso influenza le loro capacità
preferenze e atteggiamenti verso lo studio
nativi digitali hanno caratteristiche distintive quali:
competenze tecnologiche sofisticate e nuovi stili cognitivi
in grado di promuovere migliori competenze performance cognitive
i nuovi studenti digitali invece
difficilmente creerebbero contenuti multimediali o avrebbero familiarità con tecnologie avanzate
con l'utilizzo di Internet superficiale, passivo e con poco senso critico