LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA 2

L’obiettivo della TIC è quello di migliorare gli esiti educativi in ordine di scuola

e per valutare gli esiti in modo efficace

la tecnologia poteva trasformare significativamente l'apprendimento, ma ad oggi il loro effettivo impatto è stato debole

negli anni 80 sono state condotte 7 analisi

hanno evidenziato un effetto medio basso in favore dell’utilizzo delle tecnologie

a confronto con l'apprendimento tradizionale

le principali variabili e i fattori di moderazione che influenzano l'apprendimento:

Il grado della classe frequentata

un’altra variabile che è stato oggetto di studio è il setting in cui sono proposti gli interventi

svolti in classe, misti e fuori dalla scuola

esiti migliori in contesti informali, in classe più l’intervento è breve più sarà efficace

la variabile più importante per l'apprendimento è quella della materia specifica

le ricerche non riportano dati coerenti perché nessuna trae un vantaggio importante

Le più studiate e con esiti migliori sono quelle scientifiche ma dipende da vari fattori

rendendo di fatto difficile arrivare a conclusioni coerenti

per far diffondere le TIC nelle scuole, è stato necessario l'aggiornamento delle competenze degli insegnanti

si possono distinguere 2 tipologie di insegnanti:

quelli più comportamentali

quelli più costruttivisti

usano le TIC per la presentazione del materiale

gli studenti incoraggiati all'uso dei TIC

educatori e ricercatori affermano che la nuova generazione è cresciuta con le TIC

di cui costituiscono una parte integrante della loro vita e il cui uso influenza le loro capacità

preferenze e atteggiamenti verso lo studio

nativi digitali hanno caratteristiche distintive quali:

competenze tecnologiche sofisticate e nuovi stili cognitivi

in grado di promuovere migliori competenze performance cognitive

i nuovi studenti digitali invece

difficilmente creerebbero contenuti multimediali o avrebbero familiarità con tecnologie avanzate

con l'utilizzo di Internet superficiale, passivo e con poco senso critico