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8.2. RENDIMENTO NELL'ADVERTISING. LIFECYCLE, UTENTI - Coggle Diagram
8.2. RENDIMENTO NELL'ADVERTISING. LIFECYCLE
ACQUISITION: troviamo una overview e 2 metriche simili
Traffic acquisition
: si concentra sul traffico, sia nuovi utenti che utenti che ritornano. Integrazione tra Ads e Analytics
User acquisition
: concentra sui nuovi utenti. In che modo i nuovi utenti trovano il nostro sito o app. Metriche: new users e First
Troviamo una serie di grafici e indicatori del traffico. Vengono riportati una serie di canali "sorgenti del traffico".(direct, organic search, cross network, paid search, referral, affiliati, display, non assegnato)
C'è un ranking strutturato sulla voce 'utenti'. Con riferimento al Traffic Acquisition, notiamo che il direct è il canale che genera più sessioni. Per la users acquisition alla prima posizione abbiamo il canale display ed in generale notiamo che il ranking è diverso, il ruolo dei canali cambia
ENGAGEMENT: La
user stickiness
confronta il coinvolgimento degli utenti attivi in un periodo di tempo più breve con il loro coinvolgimento in un periodo di tempo più ampio. Report utili per capire il livello di fidelizzazione degli utenti nel tempo. Su Page&screens troviamo una serie di statistiche molto utili relative alle visualizzazioni. La sezione Landing page ci mostra quali sono le prime pagine che gli utenti visualizzano quando atterrano sul sito e consente di capire in che modo i visitatori interagiscono con il sito web
MONETIZATION: se non vendo nulla sarà vuota. Nell'overview troviamo la revenue per user e a dx compaiono gli item più acquistati
Nella sezione Ecommerce purchase troviamo i dati provenienti dagli eventi di e-commerce consigliati da GA. Gli eventi personalizzati non vengono visualizzati in questo report.
Nella sezione In-app purchase troviamo la stessa struttura ma per acquisti su app mobile. Possiamo vedere i dati relativi alle vendite spacchettati per canale d'acquisto.
Publisher Ads fa riferimento all'advertising fatto all'interno dell'applicazione
Report relativi a Promozioni e Coupon ordini
RETENTION: utile per capire in che misura gli utenti tornano sul sito. Utenti di ritorno. Fa riferimento alla fidelizzazione e al coinvolgimento. Il criterio di raggruppamento per la formazione delle coorti è il giorno in cui l'utente è stato acquisito
Il grafico sul coinvolgimento degli utenti per coorte misura la quantità di tempo media trascorsa dagli utenti coinvolti sul tuo sito o app prima dell'acquisizione
La fidelizzazione utenti è la % di utenti che ritornano ogni giorno nei primi 42.
Il grafico sul LTV mostra le entrate medie generate dai nuovi utenti durante i primi 120 giorni. Include tutti gli acquisti effettuati da quel cliente
UTENTI
DEMOGRAPHICS: overview e sezioni al dettaglio. Info circa la provenienza, età ecc.. Pesca dall'account da cui facciamo il login. Admin --> data collection che tutte le opzioni siano attive i particolare google signals. Progettata per proteggere la privacy.
TECH: Device e browser utilizzati dagli utenti maggiormente per poter adattare il mio sito al dispositivo giusto. Test con appositi tools. Mostrato il traffico in base a: piattaforma, sistema operativo, piattaforma, risoluzione dello schermo e versione app.
AUDIENCE: Gruppi di utenti che rispondono a determinati requisiti o criteri