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8.1. GOOGLE ANALYTICS 4 - Coggle Diagram
8.1. GOOGLE ANALYTICS 4
Necessario avere un account Google e loggarsi, copiare un pezzo di codice (Snippet) ed incollarlo sul nostro sito. Va incollato in ogni pagina, ache se in genere il CMS lo fa in automatico. Ogni volta che una pagina viene caricata, ogni azione su quella pagina è tracciata. Analytics genera una stringa e la rielabora in info
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Sessione: gruppo di interazioni che un utente effettua con il sito/app in un certo periodo di tempo.
Una sessione è un insieme di eventi. Può essere assimilata alla visita in pdv e un utente può avere più sessioni nello stesso giorno. Se una sessione finisce se ne può iniziare un'altra. Di default finisce dopo 30 min di inattività, se attivo non c'è fine. (può essere modificato).
Engaged session sono sessioni buone, più di 10 sec, almeno una conversione o almeno 2 pageviews/screenviews
All'avvio di una sessione Google raccoglie automaticamente un evento session_start e genera un ID di sessione (ga_session_id) e un numero di sessione (ga_session_number). L'ID sessione identifica la sessione proviene un evento. Il n di sessioni identifica il n di sessioni avviate da un utente fino alla sessione corrente
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Concetti chiave
Proprietà: rappresenta i dati per una base di utenti, all'interno di un account. I dati devono essere analizzati insieme dovrebbero trovarsi in una proprietà
Se più brand allora solo un account ma proprietà diverse. Se prodotti diversi ma della stessa linea avrò un unico account e un'unica proprietà per i diversi servizi che vendo. Utile per avere una versione unica sui servizi venduti per attività di up/cross selling
Data stream: risiede all'interno di una proprietà ed è la fonte dei dati da un'app o da un sito web. La best practice è utilizzare massimo 3 flussi di dati di proprietà: 1 singolo flusso di dati web per misurare il percorso dell'utente web e 1 di dati dell'app per iOS e Android
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Account: una raccolta di proprietà i cui dati sono di proprietà di una singola persona giuridica, regolata da termini di servizio (TOS) specifici per regione
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GOOGLE MERCHANDISE STORE
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CONVERSIONI
Azione utente di valore per la nostra attività, non solo acquisto. Admin --> Conversione: tagghi gli eventi come conversioni. Necessario creare l'evento e poi contrassegnarlo. ON/OFF. Le finestre temporali sono personalizzabili
Attribution models in GA4: quando andiamo a definire le conversioni, vogliamo capire quali touchpoints le hanno causate.
L'assegnazione del merito delle conversioni ai diversi annunci, clic e altri fattori lungo il percorso di un utente. Un modello di attribuzione può essere una regola, un insieme di regole o un algoritmo basato sui dati che determina la modalità di assegnazione del merito delle conversioni ai touchpoints.
- Modelli basati su regole multi-channel
- Modello basato su regole Google ADS preferito
- Attribuzione basata sui dati
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LE SEZIONI DI GA
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Metriche: misurazione quantitativa. Sempre un numero, operazioni matematiche
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HOME
Fornisce una panoramica. È una dashboard di sintesi e pienamente personalizzabile che mostra le metriche più importanti: n utenti, conteggio eventi, n conversioni, n nuovi utenti
Sul triangolino a d ci sono due icone che dicono se le metriche si basano su tutto o ci sono soglie. A dx: statistiche in real time per area geografica. In basso: suggested for u: suggerisce reportistiche utili. La selezione insights&recommendation è una novità di GA4
REPORTS
Ritroviamo tutti i report predefiniti che Google mostra. Sono standard, ma vanno capiti
Nello Snapshot ritroviamo una struttura simile alla home, pesca i reports principali e riporta i grafici. C'è una sezione Real Time
Condividere il report via link oppure fare dei confronti. In alto posso scorrere e scegliere cosa confrontare. In basso viene fornita la differenza
Lifecycle
- Acquisition
- Engagement
- Monetization
- Retention
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ADVERTISING
Per capire la performance dei nostri touchpoint. Ragiona secondo un data-driven attribution model cross-canale. Il modello, attraverso tecniche di machine learning, attribuisce la conversione a ciascun gruppo di canale. L'algoritmo da un peso a ciascun canale.
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Il modello di attribuzione sorgente/mezzo sulla base del quale attribuire il merito delle conversioni ai canali è selezionabile nelle impostazioni (propriety): data driven, ultimo click cross channel, ultimo click google ads
EXPLORE
Innovazione di GA4. Una raccolta di tecniche avanzate, più approfondite rispetto ai report standard, info più dettagliate sul comportamento dei clienti. Come tabella pivot con esplorazioni predefinite, possiamo crearne nuove e personalizzate "Blank"