Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA, " l'unione più o meno durevole,…
-
" l'unione più o meno durevole, socialmente approvata, di un uomo, una donna e
i loro figli, è un fenomeno universale, presente in ogni e qualunque tipo di società"
-
-
"La famiglia è quella specifica e unica organizzazione che lega e tiene insieme le
differenze originarie e fondamentali dell'umano, quella tra i generi (maschile e femminile), tra le generazioni (genitori e figli) e tra le stirpi (ovvero l'albero genealogico, materno e paterno) e che ha come obiettivo e progetto intrinseco la generatività"
-
-
"C'è famiglia se e solo se siamo in presenza di un insieme di persone che sono legate fra loro da uno o entrambi questi tipi di vincoli: quello di reciprocità nella coppia, giuridicamente formulato come contratto, e/o quello della relazione genitore-figlio"
-
-
"La famiglia è data dalla convivenza di due o più individui che attraverso speciali relazioni cercano la propria autorealizzazione. In questo senso, la famiglia è “strumentale” all'autorealizzazione dei componenti della famiglia stessa, e non viceversa, per cui è bene che un tipo di famiglia entri in crisi quando non soddisfa più il proprio scopo ..."
-
-
"Per un sociologo le famiglie non sono quelle definite dalla legge. Non esistono divisioni nette tra ciò che è famiglia e ciò che non lo è. È famiglia ogni qual volta esistono legami di solidarietà tra le persone, che siano o no dello stesso sesso e indipendentemente dal numero dei componenti”
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
3.ESSERE PER
GENITORIALE
SOCIALE
apertura alla generitività socale, all’altro della famiglia, alle altre relazioni
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
DIMENSIONE SPIRITUALE
Una vita è donata o, più esattamente, ricevuta
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-