Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'INTELLIGENZA - Coggle Diagram
L'INTELLIGENZA
Gardner: teoria delle intelligenze multiple --> ci sono 7 di intelligenze indipendenti che lavorano in combinazione
-
-
-
-
-
-
-
-
intelligenza, personalità e successo lavorativo
-
-
-
-
Ganzach: la relazione tra intelligenza e soddisfazione nel lavoro dipende dalla complessità del lavoro
Cornoldi: si basa sulla distinzione tra intelligenza di base ed intelligenza in uso; inoltre sostiene che il livello e lo sviluppo dell'intelligenza dipendano da alcuni fattori
-
-
-
-
-
-
-
Cattel: teoria dell'investimento, divide l'intelligenza in:
-
intelligenza cristallizzata: capacità di usare le conoscenze, le abilità e le esperienze già acquisite
Spearman: analisi fattoriale--> tecnica statistica che esamina le correlazioni tra vari test e li riduce ad un numero piccolo di dimensioni indipendenti dette fattori
fattore g: fattore di intelligenza generale, che tutti posseggono in diverse quantità
fattori s: fattori speciali, specifici a particolari abilità
Gottfredson: abilità mentale generale che coinvolge la capacità di ragionare, pianificare, risolvere problemi, pensare in modo astratto, apprendere dall'esperienza e comprendere e dare un senso a ciò che ci circonda
-
-
Wechsler: elabora dei nuovi test --> Wechsler adult intelligence scale e Wechsler intelligence scale for children
permette di calcolare 4 indici: ragionamento verbale, ragionamento visuo-percettivo, memoria di lavoro, velocità di elaborazione
Ackerman: teoria PPIK --> l'intelligenza dipende da process, personality, interests, knowledge
3 tipi di interessi: realistici, artistici, investigativi
varianza: espressione delle differenze tra gli individui di un gruppo nella misura di un tratto di un'abilità
la porzione di varianza di un tratto causata dalle differenze genetiche tra gli individui è detta ereditabilità di tratto
ciò che è comune agli umani e allo stesso tempo ciò che differenzia gli individui nella capacità di affrontare compiti cognitivi
Galton: l'intelligenza ha base biologica ed è una questione di capacità sensoriali eccezionali che si tramandano di generazione in generazione
Stern: introduce il concetto di quoziente intellettivo, rapporto tra età mentale ed età cronologica
-
Anderson: teoria dell'intelligenza e dello sviluppo cognitivo: l'intelligenza è composta da moduli e abilità specifiche e le differenze individuali sono dovute a diversità nel meccanismo di elaborazione di base
difficoltà generalizzate dell'apprendimento: funzionamento intellettivo al di sotto della media e deficit del funzionamento comportamentale adattivo
ci sono 4 livelli: lievi, moderate, severe, molto gravi
intelligenza: misure obiettive; personalità: autovalutazioni --> rischi di falsificazione e utilizzo di scale lie