Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONTRATTO - Coggle Diagram
CONTRATTO
Esistono vari tipi contrattuali che operano con ripartizione dei rischi diversificata a seconda della tipologia di prestazione:
Per procurare cose (vendita, locazione, affitto, donazione)
Per procurare attività umana (lavoro, mandato, appalto)
Per procurare capitale (capitale, mutuo)
Per procurare affari (spedizione, mediazione)
Autonomia contrattuale: principio della libertà contrattuale (principio fondamentale del diritto privato) si manifesta in diverse forme
-
-
-
-
Garanzie fornite dal contratto: contratto serve come prova fisica, una sicurezza
-
Diritto ad una sentenza: diritto di rivolgersi allo Stato (detentore diritto pubblico) dove giudice attraverso l'uso di mezzi coercitivi fa ottenere alla parte ciò che spetta per legge.
Ufficio esecuzione e fallimenti: viene valutata la solvibilità della persona per risarcire debito, se non la possiede vengono pignorati i suoi beni patrimoniali al ammontare del debito scoperto.
-
-
-
-
-
Tipologie di procedure
-
Prestazione di altra natura: viene regolata con procedure civilistiche presenti al interno del diritto procedurale
Il contratto è perfetto quando i contraenti manifestano concordamente la loro reciproca volontà. Tale manifestazione può essere espressa o tacita.
Prodotto complesso, per inventarlo l'umanità ha avuto bisogno di moltissimo tempo. Si è passati da un sistema coattivo (schiavitù, si utilizzava la forza) a un sistema collaborativo dove vi è l'uso del contratto per poter obbligare i soggetti a compiere determinate attività.
Ripartizione del rischio: contratto stabilisce ruoli al interno della relazione e definisce obblighi e diritti.
-