Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Autonomia scolastica (e PTOF) - Coggle Diagram
Autonomia scolastica (e PTOF)
Normativa
Legge Bassanini 59/1997
DPR 275/1999
Costituzione art. 33
Legge costituzionale 3/2001
Legge 53/2003 (Moratti)
Norme generali sull'istruzione, senza direttive rigide
A che serve
In cosa consiste
Autonomia didattica
Autonomia organizzativa
Autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo
Reti di scuole
Curricolo (DM 234/2000)
Quota nazionale
Non Programmi ministeriali
ma Indicazione e Linee guida ministeriali
Uguali per tutte le scuole del
Sistema Educativo di Istruzione e Formazione
obiettivi generali
obiettivi specifici di apprendimento
discipline della quota nazionale e relativo monte ore annuale
Orario obbligatorio annuale complessivo
Limiti di flessibilità temporale
Quota dell'autonomia
20%
Inserito nel PTOF
Cos'è? Percorso di apprendimento e di formazione intenzionale, flessibile e programmato. Progettato dalle singole scuole nel rispetto dell'autonomia.
Scomponibile in:
Moduli
Unità didattiche e/o UDA?
Lezioni
Verticale e orizzontale
Esplicito e implicito
PTOF
(107/2015)
Piano triennale dell'offerta formativa
Cos'è?
Esplicita la
progettazione curricolare, extracurricolare
, educativa e organizzativa dell'istituzione scolastica
Cos'è il
curricolo
? L'
insieme delle esperienze di apprendimento
progettate
(intenzionali) al fine di realizzare il successo formativo di tutti e di ciascuno.
Curricolo di istituto nel PTOF
Curricolo disciplinare: realizza la libertà di insegnamento di ciascun docente. A questo livello avviene la progettazione delle UdA e la loro articolazione in esperienze di apprendimento concrete (lezioni, laboratiri, ecc...)
Documento (programmatico?) costitutivo dell'
identità della scuola
Il documento in cui si
concretizza l'autonomia
di ciascuna istituzione scolastica
Documenti
preliminari
RAV
Rapporto di autovalutazione
PDM
Piano di miglioramento. Inserito in PTOF
Normativa nazionale
(
Vincoli
all'autonomia didattica e organizzativa)
PECUP
profilo educativo culturale e professionale dello studente in uscita (RDA comuni e specifici)
Linee guida e
Indicazioni nazionali
su OSA e Competenze attese
D.M
139/2007 e modello di certificazione delle competenze
al termine dell'obbligo di istruzione
Raccomandazione 2006
sulle 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente
sucessivi aggiornamenti
Deriva dal POF del
DPR 275/1999
Chi? Redatto da collegio docenti. Approvato da Consiglio di classe.
Obbligo di istruzione (DM 139/2007)
10 anni
Indicativamente finisci scuola a 16 anni