Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA - Coggle…
LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA
rappresentano l’insieme dei metodi e delle tecnologie utili alla trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni
le strategie didattiche e pedagogiche sono differenziate in base ai paesi e alla scuola
vi è stato un crescente utilizzo di tecnologie nelle classi: Lim, giochi educativi computerizzati e applicazioni di e-learning
TIC (information and communication technologies)
come conseguenza dell’evoluzione tecnologica nasce la necessità di passare da un
setting scolastico di classe tradizionale (studente passivo)
a classi dove chi apprende è considerato un partecipante attivo
Secondo lo studio di Hattie affinché l'uso dei computer a scuola sia davvero efficace, sono importanti alcuni fattori:
Diversificare le strategie di insegnamento, utilizzando i computer in modo diversificato
Formare specificatamente gli insegnanti sull'uso dei computer per l'apprendimento
Mettere lo studente al centro del processo di apprendimento
Incoraggiare l'apprendimento tra pari e il feedback costante con l'insegnante
le TIC possono modificare la natura delle materie, (il tipo di domanda e il tipo di risposta)
Forniscono nuovi modi di supportare l'accesso alle informazioni per gli studenti
facendo parte del quotidiano dei bambini e dei giovani
da un punto di vista cognitivo migliora:
memorizzazione
allievo più attivo e collaborativo
aumentando la produttività della classe
gli studenti sviluppano nuove competenze come pensiero critico e il problem solving
nuovi spunti applicativi sono collegati all’introduzione nelle scuole dei dispositivi mobili
rendono l’apprendimento contestualizzato, personalizzato, sganciato da restrizioni temporali o limiti ambientali
promuovendo capacità di riflessioni profonde, processi di comunicazione e cooperazione efficaci
Naismith individua quattro approcci teorici collegati all’apprendimento con dispositivi mobili:
apprendimento comportamentale
dispositivi mobili sono
utilizzati per presentare il materiale e fornire feedback
apprendimento costruttivista
studenti incoraggiati a ricercare le conoscenze
gli ambienti forniscono strumenti appropriati al processo di apprendimento
apprendimento situato
l'apprendimento si svolge in comunità di pratiche
apprendimento collaborativo
le tecnologie mobili facilitano l’interazione e la collaborazione fra studenti
apprendimento più flessibile
risultato della combinazione dei 4 precedenti
integrazione fra tecnologia e comunità di apprendimento per non creare confusione