LE TECNICHE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE A SCUOLA

rappresentano l’insieme dei metodi e delle tecnologie utili alla trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni

le strategie didattiche e pedagogiche sono differenziate in base ai paesi e alla scuola

TIC (information and communication technologies)

vi è stato un crescente utilizzo di tecnologie nelle classi: Lim, giochi educativi computerizzati e applicazioni di e-learning

come conseguenza dell’evoluzione tecnologica nasce la necessità di passare da un

setting scolastico di classe tradizionale (studente passivo)

a classi dove chi apprende è considerato un partecipante attivo

Secondo lo studio di Hattie affinché l'uso dei computer a scuola sia davvero efficace, sono importanti alcuni fattori:

Diversificare le strategie di insegnamento, utilizzando i computer in modo diversificato

Formare specificatamente gli insegnanti sull'uso dei computer per l'apprendimento

Mettere lo studente al centro del processo di apprendimento

Incoraggiare l'apprendimento tra pari e il feedback costante con l'insegnante

le TIC possono modificare la natura delle materie, (il tipo di domanda e il tipo di risposta)

Forniscono nuovi modi di supportare l'accesso alle informazioni per gli studenti

facendo parte del quotidiano dei bambini e dei giovani

da un punto di vista cognitivo migliora:

memorizzazione

allievo più attivo e collaborativo

aumentando la produttività della classe

gli studenti sviluppano nuove competenze come pensiero critico e il problem solving

nuovi spunti applicativi sono collegati all’introduzione nelle scuole dei dispositivi mobili

rendono l’apprendimento contestualizzato, personalizzato, sganciato da restrizioni temporali o limiti ambientali

promuovendo capacità di riflessioni profonde, processi di comunicazione e cooperazione efficaci

Naismith individua quattro approcci teorici collegati all’apprendimento con dispositivi mobili:

apprendimento comportamentale

dispositivi mobili sono
utilizzati per presentare il materiale e fornire feedback

apprendimento costruttivista

apprendimento situato

apprendimento collaborativo

apprendimento più flessibile

studenti incoraggiati a ricercare le conoscenze

gli ambienti forniscono strumenti appropriati al processo di apprendimento

l'apprendimento si svolge in comunità di pratiche

le tecnologie mobili facilitano l’interazione e la collaborazione fra studenti

risultato della combinazione dei 4 precedenti

integrazione fra tecnologia e comunità di apprendimento per non creare confusione