Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIE PEDAGOGICHE CONTEMPORANEE - Coggle Diagram
TEORIE PEDAGOGICHE CONTEMPORANEE
PEDAGOGIA EMPIRICA
PAROLE CHIAVE:
SPERIMENTAZIONE E INTERDISCIPLINARITA'
Si fonda sui criteri dell'
osservazione, della formulazione di ipotesi e della verifica di esse
.
Favorisce lo sviluppo delle
scienze dell'educazione
La formazione diventa prioritaria per superare il
disagio
e le crisi economiche
Bruner
Mialaret
Debesse
Bloom
Gattullo
De Bartolomeis
Visalberghi
TEORIE DELLA COMPLESSITA'
Fondate sul
paradigma sistemico/ecologico
Le diverse esperienze che la persona effettua implicano il saper convivere con la
precarietà, la diversità, la flessibilità
.
L'
errore
diventa fonte di sapere
Fondamentale il possesso e la padronanza di
strategie
per l'apprendimento.
Valorizzazione della
didattica per concetti e didattica breve
Gardner
Morin
Bateson
Lyotard
RISCOPERTA DEGLI AFFETTI
Convinzione che qualsiasi rapporto educativo passa attraverso il
legame personale
Valorizzazione dei
sentimenti e delle emozioni
in quanto costitutivi del
processo educativo
Superamento della scissione tra sapere e sentire
Freud
Bettelheim
Klein
PERSONA E PAROLA
DIALOGO
ruolo centrale
Forza investigativa della parola per acquisire conoscenza
Parola = via privilegiata per incontrare l'altro diverso da me
Valenza significativa il modello didattico del
cooperative learning
Buber
Guardini
Freire
Don Milani
TEORIE SOCIOCENTRICHE
Lo
stato
pone le esigenze della
collettività
al di sopra di quelle del singolo.
Fascismo, nazismo, comunismo
TEORIE INDIVIDUALISTICHE
Valorizzazione ed esaltazione del singolo, che ha diritto all'affermazione di sè e all'esercizio del pensiero critico.
Bruner, Delors
TEORIE MODERNE
Mediazione tra quelle sociocentriche e quelle individualiste
Stretta
connessione tra sviluppo dell'individuo e arricchimento del contesto sociale
Capacità del singolo di
relazionarsi agli altri
= competenza chiave della società moderna