Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'omossesualità - Coggle Diagram
l'omossesualità
-
-
-
Esisteva un antico mito che la giustificava, il "mito dell'androgino" o "mito del
-
-
-
per prima l'AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION, nel 1973 ha tolto
-
-
-
-
-
-
Presso le civiltà dei nativi d’America, dove l’atteggiamento verso le persone
omosessuali era di grande integrazione, presso le antiche civiltà sorte sulla riva del
fiume Indo, dove addirittura l’omosessualità rivestiva un carattere trascendente
fino ad approdare alla matrice storica della cultura europea, la civiltà greca.
-
-
-
-
verso ciò che è diverso, in greco "Eteros": da cui
-
l'omosessualità era infatti considerata un reato
Oscar wilde, alan turing
-
-
-
-
-
-
-
“L’omosessualità è la tendenza, prevalente in alcuni
individui, ad istaurare rapporti affettivi e sessuali con
-
!!!!!!!!!!!!!!!
-
-
-
il processo di identificazione di genere si concluda con una disaccordo tra il genere di appartenenza e quello percepito di parla di disforia di genere (è una sensazione di malessere profondo, la persona sente che la propria psiche e il proprio corpo sono in disaccordo)
-
-
1) L'etica è capire la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ci aiuta a fare scelte che rispettino gli altri e ci fanno sentire bene con noi stessi. È come una bussola morale che ci guida nelle decisioni quotidiane.
2)Il processo di identificazione di genere è il modo in cui una persona percepisce e si identifica rispetto al proprio genere, che può corrispondere o meno al sesso biologico assegnato alla nascita. L'elezione dell'oggetto sessuale si riferisce alle preferenze sessuali di una persona, cioè l'attrazione romantica o sessuale verso individui di un certo genere. Entrambi questi processi possono essere influenzati da fattori biologici, psicologici, sociali e culturali.
3)La morale cristiana tende a considerare l'omosessualità come peccato, basandosi su interpretazioni di alcuni testi religiosi. Tuttavia, ci sono varie opinioni all'interno del cristianesimo, alcune chiese accettano e supportano apertamente le persone omosessuali, enfatizzando l'amore e l'accettazione universali.
4)
L'eutanasia è quando una persona malata terminale o sofferente decide di porre fine alla propria vita con l'aiuto di un medico. L'accanimento terapeutico, invece, è quando si continuano a praticare cure mediche invasive su una persona in condizioni gravi o terminali, anche se non c'è speranza di guarigione, solo per prolungare la vita.
5)
La morale cristiana generalmente vede l'eutanasia come sbagliata perché implica interrompere volontariamente la vita, mentre l'accanimento terapeutico può essere considerato come un dovere per prolungare la vita naturalmente. Questo deriva dal rispetto della vita come dono divino e dall'idea di lasciare il momento della morte a Dio.
-
-
-
•Persona Humana, documento della Congregazione per la Dottrina della
Fede, promulgato da Papa Paolo VI.
•La cura pastorale delle persone omosessuali,
-
-
-
con il termine "omosessualità" si intende quindi sia il
fenomeno che si osserva negli uomini che nelle donne.
-
-