Oltre ripercussioni relazione tra dipendente e organizzazione, le percezioni di giustizia influenzano salute benessere del lavoratore stesso; questo fattore oltre rilevante per l’individuo, rilevante per l’organizzazione stessa: i dipendenti godono di buona salute più produttivi quelli in cattiva salute, e l’organizzazione sostiene costi inferiori per coprire assenze prolungate e/o congedi per malattia. Percepire l’ambiente lavorativo ingiusto= stress organizzativo> differenti esiti di salute:
● burnout: esaurimento emotivo diminuzione capacità lavorativa;
● depressione, ansia, stress psicologico
● problemi di salute fisica: patologie cardiovascolari, alcol, fumo, sedentarietà;
● emotività negativa: rabbia, ostilità.
Una ricerca> Bosse, Philips e Harrison (2009) = come aziende che considerate più corrette verso i propri dipendenti prestazioni aziendali comparativamente migliori. I comportamenti scorretti, influenzare i lavoratori, influenzano supervisori e i clienti> es, se i supervisori pensano trattati male dal manager, la loro emotività negativa ricadere sui sottoposti (Wo, Ambrose e Schminke, 2015).