1. MODELLI DI BUSINESS NELL'E-COMMERCE

Errori comuni che incontriamo in un sito e-commerce

💻 Non sono mobile friendly/mobile first
💻 Attività di digital marketing non targetizzate o non coerenti tra loro
💻User experience troppo complicata
💻 Grafiche vecchie, danno l'idea di un sito non curato
💻 Funzione cerca non ottimizzata, che riporta contenuti non coerenti

Errori di chi si dedica

💻 Partire dal prodotto e dal prezzo di vendita
💻 Pensare che richiede un basso investimento ERRORE PIU' GRANDE E COMUNE
💻 Voler essere Amazon a tutti i costi
💻 Concentrarsi sulla piattaforma
💻 Pensare di poterlo fare nel tempo libero
💻 Pensare che sia un canale a parte
💻 Esternalizzare tutto
💻 Generare un conflitto di canale: Se ho più canali di vendita da un lato devo differenziare e dall'altro non creare conflitti

ASPETTI DI BUSINESS DELL'E-COMMERCE

Catalogo prodotti: Dipende dal business

Una specifica categoria merceologica: esempio Bofros

Ampliare al massimo il catalogo a più categorie: Amazon

Solo 1 item: sito monoprodotto, decisione estrema, forte. E' una scelta per prodotti innovativi e particolari. Vantaggi: produzione e logistica per maggior controllo e vantaggi di costo, sito semplice e comunicazione focalizzata. (PillowUp)

Si possono vendere prodotti di altri, i propri o un mix

Private label

White label

Gestione del magazzino

Gestione interna (in house): il venditore si occupa internamente all'azienda della gestione del magazzino

Terze parti (outsourcing): in questo si delega la gestione del magazzino ad un'azienda terza, spesso a fronte di una quota mesile + costo per ciascuna transazione

Dropshipping: si sta affermando di recente, molto utilizzata da chi crea siti on shopify e prestashop. L'azienda non ha magazzino, possiede un sito web da cui il cliente finale piazza l'ordine ed ha una sincronizzazione con il gestionale del fornitore del prodotto che prepara l'ordine e lo invia direttamente al cliente. Implica un costo logistico nullo

Testare nuovi articoli e prezzi senza dover spendere un capitale in anticipo, non acquista all'ingrosso e non si riempiono i magazzini di scatoloni.

Vantaggi: no magazzino, no gestione spedizioni, gestione snella. Per i fornitori aumenta il proprio giro d'affari; maggior capillarità di penetrazione commerciale, sfrutta capacità di marketing del venditore
Svantaggi: venditore tempistiche, minor margine di controllo, margine ridotto su singola transazione, fornitori devono dare foto e descrizione dei prodotti. per i fornitori può rimanere anonimo/usare il marchio del venditore

Corrieri

Modelli di vendita

Broker di corrieri

Abbonamento: Abbonamenti combinabili: subscription box. fidelizza il cliente e prevedi il fatturato, calcoli facili, spedizione semplificata liquidità, bassi costi e riduzione degli sprechi. Ma possibili recessi, ritenzione, costi per acquisire clienti più alti, difficile aumentare il rendimento di ogni cliente

Offerte di prodotti multibrand: più classica, bassa marginalità e differenziazione critica

Print on demand: realizzato solo quando il cliente effettua l'ordine. Ciò implica costi di magazzino nulli ma tempi d'attesa maggiore per il cliente. L'investimento principale riguarda la piattaforma. Qualsiasi prodotto purché stampabile

Box e kit: combinazione di prodotti. Discovery box, se decido di comprare una delle cose in test, mi rimborsano del costo della box. Social sharing con l'unboxing

Piattaforma:

  • Owned: piattaforma proprietaria o gestita in autonomia. Prima cosa da fare, vedere i miei competitors.
  • Marketplace

Delle owned piattaforme sono:

  • Su misura: team specializzato con alte conoscenze tecniche. Massimo grado di personalizzazione e differenziazione, ma elevati costi, tempi e rischi. Ibridata
  • Open Source CMS: piattaforme preconfezionate con funzioni sviluppate e codice modificabile. Competenza medio-bassa. Per esigenze più specifiche contattare uno sviluppatore. Infrastruttura iniziale gratuita, acquistare poi temi, plugin etc. Costi e tempi meno impattanti, buon livello di personalizzazione. Sito dell'azienda.
  • SaaS (Software as a Service): fornitore parte tecnica in cambio di un abbonamento. Tempi e costi ridotti ma personalizzazione più limitata. Sito non dell'azienda ma a noleggio. Soluzione per iniziare.

Integrazione con gli altri

Per fatturazione, contabilità e business intelligence consente di allineare la piattaforma con il gestionale

Sistemi di pagamento

Non posso adottarli tutti perché c'é una commissione da pagare su ognuno: scelgo in base al modello di vendita, target, tipo di importo e facilità di integrazione