APPROFONDIMENTO VALUTARE IL WORKAHOLISM >trovare modo empirico di valutare questa nuova dipendenza, Robinson (1989)> Work Addiction Risk Test (WART), test sull’assunto che la work addiction forma di disturbo ossessivo-compulsivo. Altro importante contributo studiose Spence e Robbins (1992), Workaholism Battery (WorkBat), batteria composta tre sottoscale che misurano coinvolgimento lavoro (work involvement), la spinta interna verso il lavoro, intesa obbligo (drive), ed piacere di lavorare (enjoyment of work). Secondo questo modello persona con dipendenza da lavoro, alti livelli prime due scale, e livello basso scala relativa al piacere del lavoro. Tra gli strumenti di valutazione più recenti Dutch Work Addiction Scale (DUWAS; Schaufeli, Shimazu, Taris, 2009) modello bidimensionale in cui il costrutto di workaholism è influenzata dimensione lavorare eccessivamente (working excessively) e da lavorare compulsivamente (working compulsively).alcuni studiosi indagare le variabili personali e contestuali costituire antecedenti rispetto alla manifestazione work addiction ( McMillan, O’Driscoll, Burke, 2003), proponendo probabili interpretazioni del perchè patologia:
● Dipendenza
● Apprendimento operante
● Tratti di personalità
● Cognizioni e credenze
● Dinamiche familiari disfunzional
Nel loro insieme, queste possibili chiavi di lettura immagine molto variegata e complessa, sarebbe riduttivo analizzare le cause in modo lineare. le ripercussioni più importanti di questa forma di dipendenza, livello salute fisica e mentale. Questi lavoratori trascurare l’attività fisica, ore di sonno, svaghi= più predisposti a sviluppare disturbi a carico sistema cardiovascolare e muscolo-scheletrico (Fassel, 1990; Ng et al., 2007), oltre a riportare sintomi di esaurimento psichico ed emotivo (Taris, Schaufeli, Verhoeven, 2005). Un altro dato interessante è possibilità che i work addicted manifestino altre dipendenze secondarie, abuso di sostanze.
Anche il versante relazionale risulta disfunzionale, causa assorbimento lavoro e poco tempo libero dedicare relazioni> vita privata caratterizzata alti livelli di conflitto (Di Stefano, Gaudino, 2018). La presenza di un lavoratore workaholic situazioni di disagio sul posto di lavoro, sforzi eccessivi, sfiducia altri e l’estrema difficoltà nel collaborare con gli altri, negativamente sul clima organizzativo= favorire stile workaholic espone organizzazioni più a rischi che a vantaggi, oltre problema etico per i manager che lo supportano.