Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
gli scritti teatrali - Coggle Diagram
gli scritti teatrali
il metateatro
sei personaggi in cerca d'autore pubblicato tra il 1921 e il 1922
l'autonomia piena dei personaggi
dissacrazione del momento artistico
discussione sullo stesso teatro
critica al potere borghese e del potere dell'arte
in questo periodo pirandello crede che il dramma non possa veramente rappresentare l'arte
ciascuno a suo modo 1924
lo spazio del teatro viene invaso da quello della vita
c'è un importante influenza del surrealismo
questa sera si recita a soggetto1930
l'opera può essere interpretata come un saggio sul teatro (regista hinkfuss)
conflitto tra hinkfuss e i personaggi
poiché il potere del regista vuole subordinare gli attori ormai già identificati nelle maschere
l'opera segna la celebrazione della vita e dell'arte
si occupa di teatro tra il 1910 e il 1915
e diventa famoso tra il 1920 e il 1921
fino a sei personaggi in cerca di autore pirandello era sfiducioso verso il teatro
credeva che la rappresentazione teatrale rischiava di falsare il testo letterario
accentua il lavoro dissacrante e autocritico
la teoria dell'autonomia dei personaggi
il soggetto che impersona la maschera quindi diventa autonomo
con l'opera All'ucita 1916 si vede già come i personaggi sono ridotti a maschere
è con liolà che la vita inizia a essere un tema fondamentale
segue poi il teatro del grottesco
in questi capolavori i personaggi sono irrigiditi nelle maschere
il piacere dell'onestà 1917
così è 1917
il giuoco delle parti 1918
berretto a sonagli