Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDICAZIONI NAZIONALI + PECUP + 139/2007 - Coggle Diagram
INDICAZIONI NAZIONALI + PECUP + 139/2007
d.m. 139/2007.
Obbligo di istruzione 10 anni
Documento tecnico
con assi culturali e competenze chiave necessari
Riprende commissione Alulli
ma aggiunge 1 competenza chiave
Modello di certificazione
delle competenze (D.M. 09/2010)
Disciplinare più che trasversale come in UE secondo le Raccomandazioni 2006
Evita di valutare in modo diretto ed esplicito le competenze trasversali.
Valuta le competenze dei 4 assi culturali. Quindi quelle disciplinari. MA c'è la possibilità di intrecciare le competenze disciplinari degli assi per ottenere le competenze trasversali.
N.B.
competenze disaccoppiate
in assi culturali e competenze chiave
motivi
Italia: discipline sono ossatura. Forte impianto disciplinare
valutazione è organizzata già intorno alle discipline.
Mantiene invariati i compiti dei consigli di classe
Ciascuna disciplina dà importanti contributi al profilo dello studente difficilmente rintracciabili in altre discipline. Le competenze trasversali trattate superficialmente possono risultare astratte e trascurano l'apprendimento di contenuti essenIali delle discipline.
Commissione Alulli
(ispirata da Raccomandazione 2006 sulle 8 competenze chiave)
D.M. 139/2007
obbligo di istruzione
poi nel 2010 emanato il correlato documento tecnico per la
certificazione delle competenze
acquisite
al completamento dell'obbligo di istruzione
8 Competenze chiave
x cittadinanza attiva
competenze trasversali
in Italia
Imparare a imparare
Progettare
Comunicare
Collaborare
e
partecipare
(Agire in modo
autonomo e responsabile
...ottava competenza. compare nel documento tecnico, ma non nella commissione Alulli)
Risolvere problemi
Individuare collegamenti
e relazioni
Acquisire e
interpretare l'informazione: valutarne l'attendibilità
, distinguendo tra fatti e opinioni
4 Assi culturali
e relative
competenze specifiche/disciplinari
Matematico
Scientifico-tecnologico
Storico-sociale
Dei linguaggi
Indicazioni, non più programmi
Legge 133/2008
DPR 89/2010
Regolamento per il riordino dei licei
PECUP
Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente in uscita dai licei
RDA
Risultati di apprendimento
declinati in
conoscenze
,
abilità
e
competenze
RDA comuni (a tutti i licei
)
5 aree
1) Metodologica;
2) logico-argomentativa;
3) linguistica e comunicativa;
4) Storico-umanistica;
5) Scientifica matematica e tecnologica
RDA specifici (per ciascun liceo)
D.I. 211/2010
Indicazioni nazionali
(declinazione del PECUP)
Per
ogni materia
dei licei:
Percoro suddiviso in
3 periodi
:
primo biennio; secondo biennio, ultimo anno.
Per ogni periodo
OSA
obiettivi specifici di apprendimento (conoscenze e abilità)
Competenze attese
in uscita
Combinate tutte le competenze in uscita
di tutte le materie, si ottengono i RDA del PECUP
No contenuti enciclopedici, ma nuclei fondanti e idee chiave. Apprendimento significativo, non elenchi di nozioni.
No scissione dell'OSA in conoscenze e abilità
No riferimento a metodologie specifiche