Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezione 13/14/15 PARSON - Coggle Diagram
Lezione 13/14/15 PARSON
arte mezzo utile per pensiero critico e ragionamento
consapevolezza pittorica
atteggiamento riflessione nei confronti di comunicazione iconica della sua
regole
scopi
natura
funzioni
fruizione e produzione
serie di processi di pensiero (problem solving)
reazioni
diverse perché l'opera viene compresa diversamente
stadi sequenziali
progressione estetica
calata in un contesto storico-culturale
significato opera
condivisone intenti comunicativi artista
comprensione specifica e indipendente da altri settori sapere
più competenze cognitive migliore comprensione
sempre più interpretazione con progressione non ordinata
cinque fasi
sequenza di expertise
dipende non da età ma da esposizione ed impegno
progressione diversa da quella di Piaget
nessuno stadio può essere saltato
quello primitivo serve al successivo
sviluppo stadiale
crescente interpretazione
focus collocazione persona in uno stadio
per progredire negli stadi
esperienza artistica
esposizione e comprensione di varie opere
progressione da
pensiero individualista, riduzionista e vincolato
a sociale, complesso, costruzionista
allo sviluppo mentale
sviluppo sociale
da acquisizione linguaggio, valori idee
a autonomia e creatività
How we understand art: a cognitive developmental account of aesthetic experience (1987)
tre nuclei fondamentali
arte suscettibile di diverse interpretazioni
creatore non sempre consapevole
costruzione sociale e storica
giudizi sull'arte oggettivi, definibili e ragionevoli
campo di comprensione arte sui generis
arte non serie di oggetti piacevoli
chiariscono vita mentale
temi di giudizio artistico
le emozioni che esprime e sollecita
aspetti formali (mezzo, forma e stile)
il soggetto, argomento del quadro
tipo di giudizio artistico
ricerca
interviste semi-strutturate su un campione di 300 soggetti
lavora sulle astrazione degli intervistati
Fasi dello sviluppo sensibilità estetica
3°
Espressività
qualità esperienza emotiva
capacità empatica affinata / relatività esperienza artistica
emozioni diverse da fruitore a fruitore
scetticità per pareri universali
contagio emotivo
artista trasferisce stati d'animo
finalità arte
trasmettere esperienza
4°
Stile e forma
componente storico culturale
significato opera
non più soggettivo ma intersoggettivo
espressione tradizione culturale
idea pubblica e non solo stato mentale
convenzionale
norme sociali influenti
giudizi critici accettati e approvati
significato pubblico
valore opera
caratteristiche concrete
legame col mondo sociale
capacità esprimere emozioni
perde importanza a favore di
mezzo espressivo
stile
forma
2°
Bellezza e realismo
valore opera
bellezza e capacità rappresentativa
considerazione punto di vista altrui
rappresentazione
scopo dipinto
quadri non interpretabili
non apprezzati
più realistica è
più opera è attraente
bellezza osservabile
canoni estetici
abilità tecnica
naturalismo
bellezza
espressività
espressioni facciali
gesti
azioni
inizio considerazione punto di vista altrui
rappresentazione= ciò che è osservabile e ciò che richiama al fruitore
opere verosomiglianti col mondo
5°
Autonomia
culmine sviluppo senso estetico
autonomia giudizi e dai valori tradizione
contestualizzati all'epoca di elaborazione
autonomia di giudizio
tenendo conto del valore riconosciuto
post-convenzionale
giudizio sociale rivisto alla luce di quello personale
tradizione
assunta
disattesa
riflessione su di essa
stile, mezzo e forma
elementi importanti del giudizio estetico
arte
modo per porre domande
1°
Favoritismo
piacere intuitivo
gusto
influenzato da impulsi
soggettivo
manca distanza punto di vista proprio e altrui
dipende dal colore e soggetto
piacciono colori
vivaci
nitidi
giudicati per gradevolezza
quadro bello
espressività
sentimenti dedotti da espressione volti
livello concreto
progressione comprensione arte
sviluppo intellettuale
stimolazioni ambientali
riflessione, interpretazione e giudizio
natura sociale e dialogica stadi
conversazione
scambio idee
partecipazione
Santi 1997
pratica artistica
accompagnata da riflessione, interpretazione e giudizio