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NIETZCHE PARTE 3 - Coggle Diagram
NIETZCHE PARTE 3
1° Fase: Periodo Giovanile
La nascita e la decadenza della tragedia
La nascita della tragedia dallo spirito della musica
Grecità e pessimismo
(1872)
Coesiste la filologia, filosofia, estetica, teoria della cultura
Nascita della tragedia:
Appolineo
Impulso verso l’ordine e l’armonia delle forme: si esprime nella Scultura e Poesia epica
Fuga di fronte al divenire e caos della vita
Nasce come conseguenza di una visione dionisiaca del tentativo di trasformare il caos in forma
Dionisiaco
Adesione alla forza vitale
Partecipazione al divenire
si esprime nella: Musica e Poesia Lirica
Insiste sul carattere Dionisiaco della sensibilità greca: dramma della vita e della morte
Coppia di opposti: (forma e caos), (finito e infinito)
Vuole spiegare i 2 impulsi rintracciabili nello spirito e nell’arte dei greci
In equilibrio perfetto tragedia attica
Scultura e poesia epica
Musica e poesia lirica
Nella Grecia Presocratica gli impulsi Appolineo e Dionisiaco erano separati nell’età della Tragedia di Attica ( di Sofocle Eschilo) sono uniti e formano capolavori sublimi
Anche se parte dallo spirito Dionisiaco la grande tragedia presenta un perfetto accoppiamento tra Appolineo e Dionisiaco
La sintesi tra Dionisiaco e Appolineo rappresenta un miracolo metafisico
Questo processo di decadenza si concretizza nella Tragedia di Euripide
La decadenza della tragedia fa da spia rivelatrice della decadenza della Civiltà Occidentale nel suo complesso nell’opossizione riducibile tra spirito Dionisiaco e spirito Socratico
Fa anche una critica alla religione
Uomo Tragico
Uomo Teoretico
Viene messa in forse dal prevalere dell’Appolineo che trionfa sul Dionisiaco quasi soffocandolo