Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'apparato digerente - Coggle Diagram
l'apparato digerente
-
la bocca: anche detta cavità orale, rivestita interamente da una membrana mucosa ed esternamente da cute. le labbra sono delle pieghe che proteggono l'apertura anteriore, le guance formano le pareti laterali.
il palato duro è formato dalle ossa mascellari e palatine e forma superiormente la delimitazione anteriore della bocca mentre il palato molle ne costituisce superiormente la delimitazione superiore (è presente muscolatura scheletrica)
l'ugola è un prolungamento mediano del palato molle che pende dalla cavità orale e blocca l'ingresso del cibo e dei liquidi nella cavità nasale. sul retro del palato molle la cavità orale si apre nell'orofaringe dove si trovano le tonsille palatine.
invece le tonsille linguali sono localizzate alla base della lingua e fanno parte del sistema di difesa dell'organismo.
la lingua occupa il pavimento della bocca ed è costituita da muscolatura scheletrica. i muscoli linguali si attaccano all'osso ioide e ai processi stiloidei delle ossa temporali del cranio.
grazie a questi muscoli la lingua può modificare forma e dimensioni, contribuendo alla deglutizione e l'articolazione del linguaggio parlato. i movimenti della lingua sono limitati dal frenulo linguale ( piega della membrana mucosa)
sulla superficie superiore e ai lati della lingua si trovano delle protuberanze dette papille, alcune contenenti i calici gustativi in cui sono presenti i recettori gustativi.
abbiamo 3 paia di ghiandole salivari maggiori, posti esternamente rispetto alla cavità orale riversano il loro secreto tramite appositi dotti (sono ghiandole esocrine)
le più grandi sono dette parotidi e sono situate anteriormente alle orecchie, e visto la loro posizione le ghiandole sottomandibolari e le piccole ghiandole sottolinguali riversano il loro secreto nel pavimento della bocca.
oltre a queste ghiandole salivari maggiori, in tutta la bocca sono disseminate numerose piccole ghiandole salivari dette minori.
il prodotto delle ghiandole salivari è la saliva, una miscela composta dal 99% di acqua e di secreti mucosi e sierosi. il muco inumidisce il cibo e contribuisce ad impastarlo in una massa definita bolo, per facilitare la masticazione e la deglutizione
la parte chiara e sierosa della saliva è un fluido ricco di bicarbonati contenente l'enzima amilasi salivare che inizia già dalla cavità orale la digestione degli amidi. la saliva contiene anche sostanze antibatteriche come la lisozima e anticorpi tramite cui può svolgere funzioni protettive.