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CATENA DEL VALORE e VANTAGGIO COMPETITIVO - Coggle Diagram
CATENA DEL VALORE e VANTAGGIO COMPETITIVO
DIBATTITO TEORICO
Teoria economica
: confronta i fattori che determinano il successo di un'impresa misurato attraverso i risultati economici realizzati
IO
: spiegazione strutturale per valutarne l'attrattività dei settori e la determinazione del grado di intensità della concorrenza per predire la performance attese dalle imprese del settore
RBV
: considera utilizzo delle risorse specifiche come fattore del settore ma ha avuto difficoltà in ambito strategico per mancanza di chiarezza e per minore definizione delle condizioni di sua applicazione
relazionale
(Dyer e Singh): individua nelle relazioni interorganizzative e nelle capacità organizzative necessarie per coordinare questi sistemi complessi, una fonte primaria di rendite
CATENA DEL VALORE
modo in cui impresa svolge le singole attività attuando una certa strategia che risente della sua storia e delle specificità economiche dell'attività stessa
analisi catena del valore come base per identificare natura del vantaggio competitivo e elementi per sviluppare strategia. Tiene conto del fatto che il valore è la somma che compratori sono disposti a pagare per prodotti forniti (ricavo totale)
attività primarie o di base
consistono nella movimentazione delle materie prime/componenti; creazione fisica del prodotto; marketing; distribuzione e vendita; assistenza post-vendita e servizi
Porter distingue tra:
logistica in entrata
attività operative
logistica in uscita
marketing e vendite
servizi
attività di supporto
sostengono le attività primarie aumentandone efficacia e efficienza. Consistono nel procurare gli input; innovare e migliorare i prodotti e processi; gestire gli assetti organizzativi; assicurare servizi di amministrazione e controllo
Porter distingue tra:
approvvigionamenti
sviluppo della tecnologia
gestione delle risorse umane
attività infrastrutturali
Porter vuole elaborare strumento universale che si applica indipendentemente dal settore ma l'incidenza dei costi e l'importanza delle diverse attività variano a seconda dei settore e per le diverse imprese
evidenza un sistema di attività interdipendenti legate in termini di risorse allocate e competenze necessarie. i legami tra le varie attività possono portare a vantaggio competitivo:
attraverso ottimizzazione
attraverso coordinamento
SISTEMA DEL VALORE
creazione di vantaggio competitivo dipende dalla comprensione della catena del valore e dall'interazione che impresa è in grado di assicurare con tutti gli altri attori
fornitori hanno loro catene del valore che forniscono materie prime all'impresa, la quale ha propria catena del valore. i canali svolgono attività addizionali che influenzano il cliente finale e attività proprie dell'impresa fornitrice
BUSINESS SYSTEM
: impresa come un insieme di gruppi di attività strettamente collegati
CREAZIONE VANTAGGIO COMPETITIVO
si traduce in redditività superiore e sostenibile che può essere ottenuta anche attraverso posizionamento in un settore attrattivo
dimensioni che influenzano catena del valore sono:
ambito del segmento (profilo prodotti realizzati)
grado di integrazione (ricorso al mercato o produzione interna)
ambito geografico (ampiezza mercati)
ambito di settore (ampiezza settore)
modalità di creazione sono:
vantaggio di costo (prodotto simile + costi inferiori)
vantaggio di differenziazione (prodotto unico + prezzo maggiore)
FOCALIZZAZIONE
variabile determinante è campo d'azione dell'impresa
LEADERSHIP DI COSTO
strategia di costo preferita quando prodotto è omogeneo, quando opportunità di competere sono limitate e quando la concorrenza si intensifica
passaggi chiave sono:
identificare fonti vantaggio competitivo
valutare condizioni costo impresa
utilizzare dati emersi per identificare fattori che influenzano i costi
formulare strategia competitiva
verificare che impresa abbia requisiti in termini di risorse e competenze ma anche requisiti in termini di condizioni organizzative
limiti alla strategia di riduzione dei costi:
economie di scale
diseconomie
innovazioni tecnologiche
eccessiva enfasi sui costi
esperienza acquistata con modalità alternative
questa strategia è supportata dall'activity based costing che mira a determinare il costo pieno di prodotto evitando le distorsioni provocate da ripartizioni non accurate dei costi indiretti
DIFFERENZIAZIONE
coinvolge tutti gli aspetti relativi a modo in cui impresa svolge sue attività e relazioni ma tiene conto anche di condizione di unicità dell'offerta
differenziazione considerata tale quando impresa offre qualcosa di unico, se gli acquirenti attribuiscono valore a questa offerta e quando ragiona su logica di mercato
passaggi chiave:
comprensione bisogni e preferenze clienti
sviluppare dedizione verso clienti
consapevolezza competenze impresa
sviluppare capacità innovative
differenziazione si può basare su caratteristiche fisiche, prestazioni e elementi complementari a prodotto. Da qui, impresa deve cercare di ottenere vantaggio competitivo da elementi quali status, marchio o immagine
requisiti che devono essere soddisfatti sono quelli in termini di risorse e competenze ma anche quelli in termini di condizioni organizzative. I rischi che deve affrontare sono:
no differenziale troppo elevato rispetto a strategie di costo dei concorrenti
no prodotto differenziato senza rilevanza del mercato
imitazione dei concorrenti restringe i fattori di differenziazione