Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCEDURE DIDATTICHE INCLUSIVE - Coggle Diagram
PROCEDURE DIDATTICHE INCLUSIVE
CLIMA E GESTIONE DELLA CLASSE
L'atmosfera che contraddistingue la classe incide in maniera importante sulla qualità dell'apprendimento di tutti gli allievi
Insieme di
atteggiamenti, relazioni e comportamenti
che caratterizzano lo stare insieme e operare in uno spazio condiviso.
STRATEGIE COOPERATIVE
Idea della
costruzione collaborativa della conoscenza
, esaltata dal
costruttivismo
Importanza delle
relazioni tra pari
per favorire gli apprendimenti.
PEER TUTORING
Coinvolgimento di allievi in funzione di tutor per favorire l'apprendimento dei compagni
COOPERATIVE LEARNING
= lavoro in piccoli gruppi eterogenei, in cui sono affidati specifici compiti a ogni componente per lo sviluppo di obiettivi comuni.
STRATEGIE COGNITIVE E METACOGNITIVE
Strategie rivolte ad insegnare
come si apprende
. Favoriscono la riflessione su se stessi.
Autoregolazione
Strategie di memorizzazione
Insegnamento reciproco
Didattica metacognitiva
Educazione delle funzioni esecutive
Classe rovesciata
EDUCAZIONE SOCIOEMOZIONALE E PROSOCIALE
Gli studenti possono acquisire e poi applicare le loro
competenze socioemotive e prosociali
in attività specifiche dentro e fuori la classe, promuovendo così il
benessere
individuale e della comunità di riferimento.
Da cita a una
reciprocità positiva
e solidale nelle relazioni interpersonali.
STRATEGIE SPECIFICHE DI INTERVENTO RIVOLTE AI BISOGNI SPECIALI
Esigenza di
individualizzazione
anche in contesti collettivi.
Coniugare didattica curricolare con le prospettive dell'inclusione.
D.LGS. 66/2017
= Promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.