Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CRESCERE NELL’ERA DEI NEW MEDIA 2 - Coggle Diagram
CRESCERE NELL’ERA DEI NEW MEDIA 2
parlando di sviluppo si può affermare che di fronte ad una tecnologia di supporto
se l'obiettivo per cui essa viene utilizzata si avvicina alla sua funzione originaria
allora sarà funzionale allo sviluppo
se l'obiettivo per cui essa viene utilizzata non si avvicina alla sua funzione originaria
vi è il rischio di un utilizzo disfunzionale dello strumento che potrà avere ripercussione sullo sviluppo
Per ogni strumento tecnologico:
Chi produce una tecnologia costruisce lo strumento con determinate caratteristiche
adatte alle specifiche funzioni decise in fase di progettazione
Chi utilizza lo strumento si basa su ciò che immagina possa fare a partire dalle caratteristiche che percepisce
e adatta le funzioni dello strumento alle esigenze personali
dal punto di vista di Norman progettisti e utenti hanno due distinti modelli concettuali
riguardo il funzionamento di una tecnologia:
Il modello progettuale è il modello concettuale del progettista
il modello deludente è quello sviluppato dall'utente durante l'utilizzo
I due modelli concettuali “comunicano” attraverso le caratteristiche del progettista
e la percezione dell'utente
più il modello deludente si avvicina al modello progettuale è più il suo utilizzo sarà consono
Norman ammette però che ciò spesso non si riesce a raggiungere
la prospettiva proposta da Zywica e Danowski chiamata potenziamento sociale
è contrapposta alla comprensione sociale poiché gli autori pensano che facciamo un uso sbagliato di internet
soprattutto nelle interazioni sociali online perché non le utilizziamo per svolgere meglio le nostre attività
la percezione di bassa autostima e di scarsa soddisfazione di vita può portare a
rifugiarsi all’interno di mondi artificiali in particolare quelli di interazioni di gruppo
sulla relazione adolescenza-autostima, il ruolo principale è dei social
in particolare dai riscontri positivi ricevuti nei profili online
La funzione principale dei social è quella di costruire reti sociali superando le barriere spazio-temporali
per attirare i feedback positivi e sentirsi socialmente approvati
le persone inseriscono contenuti senza un reale interesse
la difficoltà di costruire relazioni sociali porta a sovrastimare la potenzialità di Internet
perché sembrano più facili da costruire, e per sopperire alle carenze di relazioni offline
le relazioni online sono basate su proiezioni di desideri
per cui si generano aspettative irreali rispetto alle possibilità reali