Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
l'integrazione nella società nella scuola e nel lavoro, l'…
l'integrazione nella società nella scuola e nel lavoro
l'integrazione nella scuola
la scuola favorisce
il superamento delle condizioni di emarginazione sociale
che riguardano
soggetti in condizione di disabilità
soggetti in condizione di difficoltà o svantaggio
dalle classi differenziali all'inserimento scolastico
le classi differenziali
classi esistenti prima del 1977
la legge 517 del 1977
si istituì l'insegnante di sostegno
dall'inserimento all'integrazione
la scuola ha come fine
creare una rete di sostegno intorno al soggetto disabile
gli atti normativi
la legge 104 del 1992
il DPR del 1994
dall'integrazione all'inclusione scolastica
il concetto di inclusione sociale
si collega
al bisogno di attuare strategie educative
per farsi carico
dei bisogni educativi speciali
l'integrazione sociale dei carcerati
il trattamento rieducativo
che tende alla rieducazione del detenuto
obiettivo
di reintegrarlo nella società
grazie alla legge 374 del 1975
è stata sottolineata
di mantenere i contatti con il mondo esterno
per rafforzare
il suo processo di risocializzazione
le misure alternative
provvedimenti stabiliti giudice
che gli permettono
di scontare la pena detentiva
le misure possono essere
la detenzione domiciliare
l'affidamento in prova al servizio sociale
la condizione di semilibertà
l'integrazione sociale dei soggetti con disturbi mentali considerati socialmente pericolosi
il sistema penale italiano
prevede
misure di sicurezza
obiettivo
prevenire ulteriori misfatti e di risocializzare il condannato
le REMS
strutture piccole senza celle
funzione
terapeutico-riabilitativa e socio-riabilitativa
le REMS non sono come carceri
ma come strutture sanitarie
la scuola in carcere
molti penitenziari italiani
obiettivo
fornire un livello di istruzione ai detenuti
la legge 374 del 1975
prevede
nelle carceri vengano organizzati
corsi di scuola dell'obbligo e formazione professionale