Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE - Coggle Diagram
VALUTAZIONE
Tipi in base al quando
-
In itinere (on going)
Valutazione formativa
Valutazione formativa: fornisce analisi continua sui modi in cui l'allievo procede; e concorre a determinare lo sviluppo successivo.
Ex post (finale)
Valutazioni sommative
Valutazione sommativa: al termine dell'anno e dei periodi in cui è suddiviso. Valuta quantiativamente la capacità degli alunni di usare le conoscenze acquisite. Misurazione delle performances secondo criteri quantificabili.
-
Funzioni
- Regolativa-orientativa della didattica (x il prof)
F. di monitoraggio del sistema di istruzione, per migliorarne la qualità
-
-
-
-
F. di giudizio di valore (esprime un giudizio sul merito e sul valore: qui il prof bada agli effetti emotivi ed educativi che il suo giudizio ha sugli alunni)
F. di interpretazione dell'oggetto. La valutazione a lui e agli altri, data dal prof, aiuta l'alunno a comprendere meglio l'oggetto di studio, perché ne esplicita alcuni aspetti. Es. assistere alle interrogazioni e valutazioni degli altri, aiuta a capire come studiare)
F. diagnostica del metodo di studio per lo studente dell'efficacia del suo studio. Aiuta a sviluppare metacognizione tramite l'autovalutazione del proprio metodo di studio.
[F. di autorappresentazione rendere consapevoli (la valutazione comporta l'autorappresentazione da uno sguardo esterno) ]
-
F. di controllo (ex post, per accertare il profitto)
-
-
Alcuni criteri
Criterio assoluto
Valuta con dei criteri assoluti prestabiliti all'inizio della progettazione didattica, in funzione solo del rendimento atteso in astratto da ciascun alunno
-
-
3 Livelli
In base al livello cambiano:
funzione, soggetti, oggetti.
-
Macro-valutazione
Valutazione di sistema
Rileva i livelli di apprendimento per miglioramento programmi e comparazione nazionale e internazionale
-
-
-
-