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Marketing, In particolare, i marketing manager:, customer satisfaction,…
Marketing
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Il marketing management deve essere in grado di determinare le tendenze della domanda e approntare le strategie per soddisfare tale richiesta attraverso i prodotti e i servizi offerti dall'impresa; detto altrimenti, deve orientare i consumatori all'acquisto dei prodotti nelle quantità e nei termini stabiliti.
- effettuano la segmentazione del mercato per selezionare i mercati da servire (per esempio distinguendo i viaggiatori indipendenti da chi invece preferisce le vacanze di gruppo);
- curano il posizionamento dei prodotti, cioè ne definiscono l'immagine in modo tale che essa occupi una posizione distinta e ben riconoscibile nella mente dei consumatori (per esempio una catena di luxury hotel che sceglie di posizionarsi su una fascia alta di prezzo);
- redigono i piani di marketing (marketing plan) per determinare gli obiettivi e le strategie da perseguire, i piani di implementazione per programmare e gestire le azioni stabilite, i piani di controllo per esaminare i risultati ottenuti.
Il marketing si compone di un insieme di strategie e procedure attraverso le quali l'impresa punta alla conoscenza del mercato in generale e dei bisogni delle persone, al fine di individuare il prodotto o il servizio a cui i clienti acquisiti o potenziali potrebbero essere interessati in modo da ottenere un vantaggio competitivo.
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In particolare, i marketing manager:
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Per il marketing management riconoscere le opportunità di business significa proporre beni o servizi che incarnino il più fedelmente possibile le esigenze di un consumatore ormai maturo e consapevole, con aspettative crescenti e articolate, capace, per esempio, di acquistare un pacchetto vacanza non perché particolarmente conveniente, ma perché apprezza l'attenzione al tema dell'ecosostenibilità del TO che lo propone.
L'impegno e l'attenzione profusi verso i consumatori ripagano l'impresa in termini di fideliz-zazione ed espansione della clientela, visibilità e successo dei prodotti, aumento del giro di affari, riduzione dei reclami.
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- funzione marketing, che si occupa della pianificazione, la realizzazione e il controllo delle strategie di mercato; in sostanza, decide che cosa vendere, come venderlo e a chi, e le azioni da compiere per perseguire questi obiettivi;
- funzione vendite, che si occupa dell'effettiva vendita dei prodotti e quindi del rapporto diretto con la clientela.
- commissionano l'analisi del mercato per individuare i bisogni e le esigenze dei consumato-ti (per esempio studiare e analizzare il comportamento dei turisti stranieri in una città d'arte italiana), tenendo conto anche dei vincoli e delle opportunità offerte dall'ambiente esterno e dei beni e servizi offerti dalla concorrenza;