Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
asia centrale, . - Coggle Diagram
asia centrale
asia del sud
Il territorio compreso tra la catena dell'Himalaya,le montagne e il mare costituisce il subcontinente indiano .
Il popolamento della regione é antichissimo . Nella valle dell'Indo soresero le prime civilità urbane insieme a quelle mesopotamiche. Insieme ebbero scambi commerciali e culturali . Le prove che erano dei popoli in collaborazione tra loro erano le lingue
La prima civiltà organizzata dalla valle dell'indo era quella dravidica . Questi popoli vennero spunti verso sud com l'arrivo degli invasori: gli arii o ariani di origine indeoropea che si stabilirono nella pianura del Gange diffondendo la loro cultura con la loro religione indù.
Imposero la divisione per caste :le caste principali erano 4 ( sacerdoti,guerrieri e commercianti)
-
Gli arabi raggiunsero la valle dell'indu e diffusero la loro cultura per una diffusione dell'Islam .
-
La compagnia britannica delle indie orientali riuscì a raggiungere il controllo politico e militare .
-
Prima dell'arrivo degli inglese l'india aveva un artigianato più sviluppato al mondo (produceva oggetti metalli e tessuti).
L'india fu trasformata in un area esportatrice di materie prime e fu obbligata a importare manufatti dalle industrie inglesi .
Iniziarono i movimenti di liberazione dagli inglesi. Nel 1885 fu fondato i partito del congresso (protagonista della lotta per l'indipendenza)
Fu molto importante Grandi chiamato grande anima perché imposto una battaglia per la non violenza chiamata non cooperazione e della disobbedienza civile .
Per recuperare l'india doveva avvenire il boicottaggio dei prodotti inglese e fare ritornare l'economia artigianale.
-
La storia dell'India si é formata tramite culture e religioni diverse ad esempio dell'induismo e dell'Islam.
C'erano tensioni tra induisti e musulmani portano alla spartizione del subcontinente in 2 stati :UNIONE indiana con l induismo e il Pakistan con il musulmano .
-
Il Pakistan divenne indipendente e in origine era uno stato indipendente diviso in 2 parti :una occidentale e una orientale
È una vasta regione è costituita da un altopiano arido e stepposo,spezzato dai venti e nevi durante l inverno. Ci sono catene muntuose. Il clima è continentale: estati caldi inverni rigidi
La piovosità è scarsa. La regione ha poca popolazione ma vivono numerone etnie: russi,tedeschi. Si parlano moltissime lingue. Il paese è stato teatro di guerra dal 1979 per le troppe guerre e quella civile porto i telebani dove poi il loro regime è caduto. Erano molto forti anche in politica. Il sottosuolo è ricchissimo di risorse energetiche ma la posizione geografica condiziona il commercio libero degli indrocarburi
-
-
-