Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PREFAZIONE, INTRODUZIONE, CAPITOLO 3: Action Research e CMR, CAPITOLO 1:…
PREFAZIONE
ACCENTO CONTROINTUITIVO:
si incontrano ordinarietà e straordinarietà nell'assunto falsamente tuttologico "per fare CMR bisogna collaborare e generare conoscenza rilevante".
Collaborare significa coinvolgere i partecipanti ad attivarsi allo stesso progetto, più attività di programmazione, di pratiche e situazioni. Ordinaria è l'attesa di un buon dialogo tra teoria e pratica.
ACCENTO NEISTITUZIONALE:
mette in relazione attori, prodotti, interessi, organizzazioni, secondo nuovi orizzonti e possibili ambiti di reciproco influenzamento.
ACCENTO EPISTEMOLOGICO:
propone la compatibilità tra rigore e rilevanza a partire da domande di ricerca generale da problemi che i manager e gli operatori sul campo sperimentano oggi, adottando un processo di inquadramento che implichi conoscenze scientifiche e pratiche connesse ai diversi modi di lavorare.
ACCENTO METODOLOGICO:
in riferimento alle dimensioni sociali della scienza organizzativa e alla necessità di mettere in dialogo saperi teorici e pratici, sembrano costruire assunti fondamentali della CMR: rendere rilevante la ricerca accademica e rendere spendibile accademicamente la conoscenza pratica prodotta. Costituito da due assunti fondativi della CMR:
- Riferimento alle dimensioni sociali della ricerca organizzativa
- Necessità di unire collaborazione tra saperi teorici e pratici
INTRODUZIONE
Due metodologie di generazione di conoscenza/sapere normalmente qualificati come:
Mode-1: è il processo più tradizionale, si tratta di un modello adottato da studiosi e accademici che si documentano attraverso libri, riviste e documenti scientifici e attraverso discussioni tra colleghi ricercatori. Si tratta di applicare una soluzione già applicata per un medesimo problema: azione costruita a priori.
Mode-2: è un processo più innovativo. È uno studio che è incluso nella comunità, ma che inoltre ha sviluppato nel tempo relazioni profonde e continue come la comunità degli operatori che quotidianamente lavorano sui temi che egli studia.
-
Il management rappresenta un ambito di ricerca e un'attività concreta sottoposta a critiche da fronti diversi:
- la società e gli studiosi di discipline gestionali accusano i manager delle organizzazioni di agire in modo irrazionale, spesso imitando modelli si successo senza porsi il problema della loro reale applicazione in contesti sociali/organizzativi
- gli studiosi di discipline gestionali sono criticati perché considerati dai manager e dall'opinione pubblica interessati alla creazione di un sapere teorico e non ad incidere veramente sui processi organizzativi
Il campo degli studiosi di management si è specializzato in numerose sottodiscipline governate per lo più da logiche del tutto accademiche, che non riescono a modificare le reali pratiche del lavoro.
La CMR si propone la collocazione tra stakeholder (ossia i manager, chi gestisce la società) e i ricercatori per generare sapere sia rigoroso, sia applicabile in ambito gestionale.
MER: la modalità di conduzione dei processi di ricerca ed è caratterizzata da collaborazione, management e ricerca.
-
-
MANAGEMENT
Non ha una definizione chiara, è ancora al centro di un dibattito e si pone una questione aperta. Un ruolo manageriale può essere ricoperto da un individuo o da un gruppo.
La premessa della CMR: l'accumulo di conoscenza nel tempo, su diversi aspetti del management, ci aiuterà a chiarire quando e come le azioni manageriali siano in grado di fare la differenza.
CONCLUSIONI, SFIDE E DIFFERENZE
Fare la differenza e contribuire alla conoscenza utile
- La conoscenza rilevante: conferisce ai manager intuizioni generali su ciò che dovrebbero sapere per risolvere problemi di ordine pratico per raggiungere specifici esiti
- Conoscenza in azione: offre una guida delle modalità in cui i manager dovrebbero agire per la risoluzione dei problemi
-
COLLABORAZIONE
Indica il fare ricerca con il coinvolgimento attivo di manager e ricercatori a livelli diversi: lavorano insieme. Al centro della collaborazione c'è un'indagine collettiva, ossia la ricerca comune di rispondere a più questioni di interesse reciproco attraverso il dialogo e altri metodi.
-
RICERCA
Il suo scopo è quello di permetterci di capire meglio il mondo che ci circonda, in ambito di ricerca manageriale vengono svolti esperimenti atti a eliminare le influenze di altre variabili che operano operano nel mondo reale.
-
-
-
-
-