La piramide alimentare è un grafico che pone alla base degli alimenti che vanno consumati ogni pasto, mentre pone al vertice i cibi da consumare non più di una o due volte alla settimana al primo gradino troviamo gli elementi di origine vegetale, frutta e verdura.
Vitamine, sali minerali, acqua e fibre hanno uno scarso apporto calorico il contenuto di proteine è molto basso, così come è molto ridotto il contenuto di grassi, la pasta, il riso, le patate, il pane e i legumi salendo ancora troviamo olio e poi latte, yogurt, formaggi, carni bianche, pesci, uova. Infine al vertice della piramide troviamo le carni rosse e i dolciumi non più di una volta due volte alla settimana.
La “doppia piramide”, in cui la piramide ambientale è capovolta rispetto alla piramide alimentare, Al contrario gli alimenti di cui si raccomanda un consumo moderato sono anche quelli che rappresentano un maggior impatto ambientale,La doppia Piramide ci dice con chiarezza che due obiettivi diversi, il mangiare sano e la tutela ambiente in cui viviamo coincidono perfettamente.