Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STALINISMO - Coggle Diagram
STALINISMO
-
Economia:
-
-
○ Collettivismo. Nascita delle aziende agricole collettive. Consegna allo Stato di tutti i prodotti a prezzi decisi dallo Stato. Impossibilità di trasferimento.
○ Eliminazione dei kulaki: dal 29 al 33 morirono più di 200k di kulaki, i contadini
○ 1932: proibizione del commercio privato. secondo fino al 1937. Tasso di sviluppo industriale del 50%. proprietari terrieri. Più di un milione di famiglie deportate.
-
○ Spese militari: da 1,6mld (1924) a 27mld (1938).
-
Religione: Scristianizzazione. Crea una nuova religione: la religione politica, il cui
capo è lui stesso: la religione del comunismo.
In questo prende spunto dal rivoluzionario francese Robespierre. Molti storici fanno un paragone tra i giacobini rivoluzionario francese Robespierre. Molti storici fanno un paragone tra i giacobini ghigliottinati.
Politica internazionale:
1935: nuovo Komintern (internazionale comunista = riunione di tutti i partiti comunisti europei/mondiali). Mosca cambia idea sulla propria chiusura a causa dell’avvento di Hitler al potere. Chiede a tutti i partiti comunisti di collaborare, soprattutto a quello francese. Nascono i fronti popolari, che sono l’unione di tutti i partiti antifascisti europei (ad esempio repubblicano, anarchico, socialista, comunista). Nel 1935 venne infatti firmato il patto di mutuo soccorso tra URSS e Francia.
-
Arte: incoraggiamento delle avanguardie in un primo periodo (Majakovskij). Dal
1930, chiusura e controllo totale.