Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCUOLA DI FRANCOFORTE, ispiratore di questa corrente, un giovane studente…
SCUOLA DI FRANCOFORTE
Nel XIX secolo , il posesso era caratterizzato da un attacamento duraturo agli oggetti , mentre oggi prevalgono il consumo e il dewsiderio costante di rinnovo . L autore illustra il circolo vizioso dell consumismo dove l acquisizione l uso transitorio e l eliminazione o lo scambio vantaggioso caratterizzano il rappporto delle persone con i beni dei consumo
L'automobile, considerata una necessità vitale per molti e un simbolo di felicità per altri, riflette l'intera economia e l'esistenza individuale, condizionata dal mercato automobilistico. I proprietari mostrano un affetto superficiale per il proprio veicolo, spesso sostituendolo dopo breve tempo, poiché l'auto rappresenta più un simbolo di status sociale che un oggetto concreto di affezione .
L'acquisto frequente di automobili è motivato da diversi fattori, tra cui il desiderio di dominio e potere personale, l'emozione dell'acquisizione e la ricerca di nuovi stimoli.
-
Egli fecce un saggio intitolato "Avere o essere " in cui delinea il cambiamento nella mentalita della societa contemporanea rispetto al concetto di posesso , focalizzandosi sull acquisto dell automobile come esempio eloquente
max horkheimer
intorno a horkheimer si accolsero molti studiosi di diversi ambiti: economisti, sociologi, filosofi, critici e psicologi. i più celebri esponenti del primo nucleo furono: herret marcuse, theodor adorno, erich fromm. l’ascesa di Hitler permise ai membri del gruppo ad espatriare e a continuare il loro lavoro indisturbati.
sociologia critica della società, volta a criticare e trasformare la società capitalista
-
-
è una scuola filosofica di ispirazione marxista nata in Germania nel secondo decennio del XX sec. grazie a un gruppo di studiosi che approfondirono la lettura critica della società a loro contemporanea e delle sue contraddizioni.
-
-
ispiratore di questa corrente, un giovane studente dell'università goethe di francoforte. nel 1924 entrò a far parte del neonato istituto di ricerca sociale, di cui assunse la direzione nel 1931,