Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Obiettivo 15 agenda 2030 - Coggle Diagram
Obiettivo 15 agenda 2030
-
Il nostro pianeta è formato da sfere, ovvero involucri a stretto contatto che rendono la terra un sistema fatto da componenti che reagiscono. Queste sfere danno luogo a fenomeni endogeni ed esogeni di cui l’uomo è vittima ma anche artefice
Global warming e cambiamento climatico: Il surriscaldamento globale è la causa dei cambiamenti climatici che stanno avvenendo.
Inquinamento atmosferico: Si parla di inquinamento atmosferico per indicare tutte le variazioni della composizione dell’aria che alterano le condizioni ambientali e che si possono rivelare dannose per la vita umana.
Effetto serra: Il diossido di carbonio e il vapore acqueo presenti nell’atmosfera sono responsabili dell’effetto serra naturale. Si è registrata un impennata nella concentrazione atmosferica CO2 (causa sviluppo aziendale).
Inquinamento di suolo e le pioggie acide: L’acido solforico è una sostanza irritante e corrosiva che si forma a partire dal diossido di zolfo (SO2) rilasciato nell’aria dalla combustione dei combustibili fossili.
-
-
-
GLI ECOSISTEMI
Le diverse popolazioni di una comunità interagisco fra loro e con l’habitat in cui vivono formando un ecosistema
In ogni ecosistema, i produttori primari sono alla base della catena alimentare. Mentre l’energia è dissipata da un livello al successivo, ciò non avviene per la materia organica prodotta.
L’impronta ecologica di misura con l’estensione di territorio, terrestre e marino, necessario per rigenerare le risorse consumate e per assorbire i rifiuti prodotti da una popolazione.
Attualmente l’80% delle emissioni di CO2 in atmosfera è dovuto al consumo di combustibili fossili. Un’alternativa che riduce gli effetti sull’atmosfera è rappresentata dalle energia rinnovabile che si rigenera in continuazione