STRUMENTI E COMPETENZE E RUOLI IN AZIONE Qualunque organizzazione> sistema complesso> aree e livelli funzionali differenti= psicologi del lavoro e organizzazioni > operare livelli di analisi diversi: individuale, di gruppo/intergruppi, e organizzativo. Questa distinzione modello di analisi di Leplat e Cuny = schema concettuale per l’analisi psicologica del lavoro, oggi riferimento attuale adattamenti=luce relazioni tra condizioni contesto, l’attività persona e esiti esperienza lavorativa= psicologi, competenze improntate livello individuale e di gruppo, su relazioni tra individui e tra gruppi> tematiche di maggiore interesse= motivazione, prestazione, salute sul lavoro > quanto psicologi lavoro e organizzazioni, confrontarsi tematiche più specifiche “sistema sociotecnico” (Davis et. al, 2004)= problemi relativi ai processi, strutture, e tecnologie.
due prospettive= lavoro psicologo: interna, ruolo di consulente interno=gestione risorse umane specifica organizzazione, e altra prospettiva esterna> servizi di consulenza organizzazioni in qualità di esperto di sviluppo organizzativo, coach, facilitatore, formatore, etc. Trattandosi sistema, contesto organizzativo, i livelli interrelati tra loro= cambiamento in uno= cambiamenti sui restanti livelli> es coaching professionale= area psicologia applicata, crescita punta ad agevolare cambiamento individuo per aiutarlo a lavorare in modo più efficace, ed agire modo secondario organizzazione (Mansi, 2007).
COMPETENZA ED IDENTITÁ PROFESSIONALE Il lavoro psicologo contesti organizzativi> due fattori cruciali= scienza psicologia, e comprovata esperienza professionale> formazione scientifica, utilizza lavoro pratiche e strumenti scientifico, e metodi ricerca concreti> competenza ruolo ostacolare tendenza diffusa ad avvalersi prodotti consulenza prive evidenze scientifiche a supporto, non giovano organizzazione. Oltre solide basi scientifiche, l’identità e competenza psicologo contesti organizzativi molto suo lavoro campo. Il contesto organizzativo= multidisciplinare interno psicologo confrontarsi professionisti migliorare efficienza organizzativa= altra competenza trasversale psicologo contesti organizzativi= capacità confronto propositivo con questi professionisti, tentando integrare rispettive conoscenze e competenze a servizio organizzazione.
relazione British Psychological Society (2006)= aree psicologi lavoro e organizzazioni più apprezzati=processi valutazione e sviluppo dipendenti, il coaching, management e azioni di team building> psicologia sviluppata risposta a bisogni sociali= linea con questa posizione, studio gruppi lavorativi= risorsa organizzazioni e rimando anche società>ricerca psicologica in questo campo utilizzata promuovere un cambiament sociale ed organizzativo> es, l’efficacia processo di valutazione personale significativa se contribuire selezione candidati adeguati, anche promuovere minore livello assenteismo e turnover, e clima organizzativo più coeso
DOMANDE EMERGENTI DAL CAMPO> psicologia applicata organizzazioni lavorative> obiettivo domande specifiche emergono campo che strettamente collegate trasformazioni intervengono contesto sociale economico e politico di riferimento> riferimento documento esemplifica concetto e l’utilizzo approccio in chiave orientamento studio e professionale, recentemente interno Società Italiana di Psicologia Lavoro e Organizzazioni (SIPLO)= documento momento emergenziale globale> pandemia Covid-19 2019>come ogni crisi> svantaggi/nuovi interrogativi e adattamento nei diversi ambiti.