STUDIO DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONI UN PERCORSO STORICO> percorso storico= susseguirsi avvenimenti politici, economici, sociali e culturali=contribuito evoluzione> accanto studio di flussi di lavoro, produttività ed efficienza economica, etc., emersi accenni aspetti e temi di interesse psicologico oggi oggetto studio e applicazione centrali disciplina> fine 800, punto di svolta seconda Rivoluzione Industriale= innovazioni culturali e tecnologiche, che obbligato organizzazioni a rivedere modo di lavorare>es fino momento i prodotti tessili mano> lavoratori specializzati> avvento motore a vapore e locomotiva, organizzazioni > introdurre macchinari ed attrezzature specializzate> sostituire parte lavoro manuale.
Con Rivoluzione Industriale> figura del lavoratore altamente specializzato in piccole comunità> operaio non specializzato o in parte specializzato grandi fabbriche. Gli operai, in grado di manovrare macchina, no visione complessiva prodotto finito, ne possibilità socializzare= sentirsi alienati stesso lavoro>1913 Hugo Münsterberg psicotecnica> primo testo di psicologia del lavoro: The psychology and industrial efficiency. >adattamento essere umano ai ritmi di lavoro in fabbrica, l’ottimizzazione movimenti svolgere, monotonia e fatica mentale e fisica sperimentano persone in questi specifici contesti organizzativi.
SCIENTIFIC MANAGEMENT> ottica organizzativa 1881>cornice neo American Society of Mechanical Engineers (ASME), Frederick Hasley studio> limiti sistema di produzione su paga oraria e paga a cottimo= necessità registrare modo sistematico e razionale i tempi di lavorazione operai= determinarne prestazione media. Su Hasley, 1911 Frederick Wilson Taylor “L’organizzazione scientifica del lavoro”,> prestazione lavoratori e i ricavi azienda migliorare a partire applicazione metodi scientifici all’organizzazione lavoro= da questi studi Taylor> principi di produzione:
• misurare quantità tempo svolgere ciascun compito= scegliere l’operaio più idoneo certa mansione
• scomporre ciclo di lavoro unità meno complesse = standardizzazione procedure
• addestrare lavoratori a seguire istruzioni e rispettare tempi di pausa prestabiliti (analytical training)
• retribuire i lavoratori di incentivi con quote differenziali (differential rates)
Per principi Scientific Management applicati, Taylor nuova struttura organizzativa= ufficio stabilire tempi, cicli, metodi assegnare ai lavoratori. L’introduzione struttura gerarchico-funzionale=divisione tra lavoro intellettuale e lavoro manuale. Taylor> suo sistema di organizzazione apportato "rivoluzione mentale”= appianare divergenze tra imprenditori e lavoratori> inutile sindacati = lavoratore tutelato metodo stesso lavoro> imprenditori i principi taylorismo parziale, distorcere effetti ipotizzati
=sindacati attaccare il taylorismo= sistema sfruttamento logorava la forza fisica e esponeva a rischi sul posto di lavoro= inchiesta sul taylorismo 1915 da Robert F. Hoxie Camera dei Rappresentanti americana= scomunica metodo taylorista> l’eredità di Taylor>Henri Fayol> ingegnere si concentrò sull’organizzazione in termini di struttura su funzioni d’impresa, a lui> creazione organigramma e centralità Direzione Generale> funzione amministrativa sostenuta da cinque principi regolatori (pianificare, organizzare, comandare, coordinare, controllare) e gerarchicamente altre funzioni che presidiano altre aree centrali:
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