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ULTIMO FREUD. ANALIZZARE LA SOCIETA' DAI CONCETTI E DALLE CATEGORIE…
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RIFLESSIONE SULL'ARTE
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ANALIZZA DEI CASI ESTETICI: dipinti di Michelangelo Buonarroti e Leonardo Da Vinci.
La madre Caterina costituisce la fondamentale inibizione e incompiutezza di Leonardo (FREUD). Il sorriso della Gioconda è avvertito ma è assente: diviene simbolo di una madre amata che impedisce a Leonardo di amare altre donne in una condizione di latente omosessualità
ANALISI DEI CASI LETTERARI: Dostojieskji. Pulsione autodistruttiva del russo ricondotto al trauma dell'assassinio del padre da cui matura un senso di colpa che provoca masochismo e autopunizioni.
Aveva odio verso il padre duro, ma avendo assistito al suo omicidio matura un profondo senso di colpa (si sente complice). Matura così aggressività, senso di colpa e masochismo
Questo elementi emerge molto in FRATELLI KARAMAZOV. Freud scrive "Dostojieskji e il parricidio": la risoluzione del complesso di Edipo è quando il soggetto uccide metaforicamente il padre. Momento decisivo per darsi una identità tagliando i ponti con la figura del padre
La religione e l'obbedienza alla figura del DIO PADRE nasce da questi risentimenti nei cofronti del padre
LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE: Un anziano inquisitore del Santo Uffizio ha davanti un prigioniero muto e anonimo (metafora di Gesù) colpevole di aver regalato agli uomini la libertà. "Ci sono voluti 15 secoli per estirpare la volontà alla mente degli uomini. Bisogna togliere la libertà dal mondo in quanto la libertà conduce a ribellione. Senza la guida di un PADRE gli uomini sono deboli, miseri e ribelli"
La rivendicazione della libertà e dei diritti dell'Illuminismo e Kant è qui sotto accusa da Dostojieski. Nessuna emancipazione in realtà nasce dalla libertà secondo l'Inquisitore. MEGLIO NON ESSERE LIBERI MA AVERE SEMPRE UN MAESTRO.
Tema del parricidio: l'uomo vuole liberarsi dal padre diventando adulti, ma dopo l'uomo non ne esce maturo: l'unica soluzione sarebbe un ritorno a POSTERIORI all'obbedienza.
Esempio di come DOSTOJESKI utilizza le categorie freuddiane. Poi FREUD la vede diversamente ovviamente. questo per render l'idea di come la psicanalisi matura l'ennesimo sguardo critico anche in altri contesti
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ULTIMO FREUD: DOPPIA VALENZA DELLA LIBIDO.
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PIU' SI SUBLIMA PIU' SI CREA UNA SOCIETA' CIVILE, SICURA ED EVOLUTA, PIU' L'UOMO AL SUO INTERNO E' REPRESSO E INFELICE
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