Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE 2 - Coggle Diagram
ARTE 2
-
L'originale è in bronzo, mentre la copia é ni marmo e risale al 27 a.C. All'epoca dei romani era dipinta.
È rappresentato con al lorica, armatura decorata ni cuoio dai generali. Infati, é ralfigurato come un vomo di giustizia,
un guerriero con un corpo vigoroso e perfetto che Augusto riprende dall'arte classica e li volto severo.
Épresente una statuelta di Eros, Dio protettore dela sua famiglia. Inoltre serriva ad alfermare che, oltre ad essere
un imperaiore guerriero, ha gli dei dala sua parte.
Ha el orecchie a sventola, gli occhi vicini, li naso imponente e i capeli lisci.
-
nI questa opera ha un aspetto più culturale. Infatti è rappresentato come pontefice massimo con indosso una tunica. Voleva indicare che oltre ad essere forte è saggio.
-
Larga 4m. e lunga 3m, rappresenta l'imperatore a cavalo (invenzione romana).
-
-
Venne salvato nei secoli poichè, nel Medioevo, Marco Aurelio venne confuso con Cosiantino.
Érappresentato a cavalo perché eso é l'animale che accompagna li guerriero ed é simbolo di forza e volonta Esso Trasmelle un effetto di solennita, come si può osservare dalla muscolatura del cavallo.
Non indossa l'armatura e fonde l'immagine di guerriero con quella di saggio. Ha i capelli ricci, le rughe e i batti.
- Utilizzo delle basiliche come tribunali
- Origine delle basi per la costruzione delle chiese
- Importanza dell'atrio e dell'impluvium nelle Domus
- Funzione delle Insula come abitazioni più comuni
- Tempio di Ercole Vincitore
-
- Utilizzo del Tempio di Ercole come chiesa
- Caratteristiche delle Domus
- Atrium: ingresso senza finestre
- Impluvium: apertura nel tetto per raccogliere l'acqua piovana
- Tablinum: stanza di rappresentanza
- Strade parallele: Cardo (nord-sud) e Decumano (est-ovest)
- Pomerium: confine sacro delle città romane
- Strutture longitudinali con entrate sui lati lunghi
- Utilizzo come tribunali e basi per la costruzione delle chiese
- Domus: case patrizie con atrio e impluvium
- Insula: abitazioni più comuni in blocchi residenziali
- Innovazioni e adattamenti
- 37 secoli di storia della civiltà romana
- Importazione di maestranze greche nel territorio romano per arricchire l'arte e l'architettura
- Invenzione di nuovi materiali come il calcestruzzo
- Utilizzo dell'arco a tutto sesto e della copertura a volta
- Arte romana contribuisce anche a garantire l'unità dell'impero
- Assimilazione di elementi culturali delle regioni conquistate
- Importazione di maestranze greche per arricchire l'arte romana
- Influenza dell'arte greca
- Estetica orientata all'arte greca
- Romanizzazione dell'arte greca dovuta al vasto impero romano
- Sviluppo dell'arte romana
- Concentrazione sulla rappresentazione del potere e della grandezza di Roma
- Utilizzo di simboli come gli occhi e i denti per rappresentare il potere
- Differenze con l'arte greca (scultura)
- Maggiore realismo nella rappresentazione del corpo
- Maggiore attenzione ai dettagli facciali
- Maggiore enfasi sulla grandezza e la maestosità
- Utilizzo di nuovi materiali e tecniche innovatrici
- Caratteristiche degli edifici
- Cubicola: stanze nelle abitazioni romane
- Tablinum: salotto per ospitare gli ospiti
- Hortus: orto all'interno delle abitazioni
- Triclinium: sala da pranzo
-
- Il primo piano delle insulae è dedicato ai negozi
- Origine: maschere funerarie in cera, risalenti al I secolo a.C.
- Caratteristiche stilistiche:
-
-
- Resa fedele dei dettagli fisionomici
- Rughe e imperfezioni realistiche per aumentare la verosimiglianza
- Evoluzione dell'arte romana in età imperiale
- Nuovo ruolo dell'arte come strumento per affermare la legemonia di Roma e creare un senso di appartenenza
- Ottaviano Augusto è il primo a utilizzare l'arte per:
- Raccontare la pace e la stabilità di Roma
- Cura dell'immagine pubblica di sé stesso
- Riorganizzazione della città con opere pubbliche
- Introduzione dell'arte unitaria, riprendendo i canoni dell'arte greca classica.
- Cambiamenti nel VI secolo a.C.*
- Opere importate dalla Grecia, come il Vaso François, influenzano l'arte etrusca
- Diffusione della pittura vascolare a figure nere
- Declino delle tendenze geometriche e orientalizzanti
- Prima comparsa di rappresentazioni scolpite di divinità antropomorfe
- Realizzate in terracotta e dipinte con colori vivaci
- Trovano posto nei templi come statue a tutto tondo o decorazioni a rilievo per i frontoni
- Rappresentazioni figurative
- Scene figurative dipinte prendono il sopravvento sugli ornamenti
- Protagonisti dei miti greci ben conosciuti e diffusamente riprodotti
- Avvicinamento all'arte greca
- L'arte etrusca si avvicina ai modi greci nel VI secolo a.C.
- Gli artisti etruschi si concentrano sulla definizione dei particolari e sull'immediatezza espressiva, disinteressandosi dei principi di unità e coerenza formale tipici dell'arte greca.