Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
JEROME SEYMOURB BRUNER - Coggle Diagram
JEROME SEYMOURB BRUNER
è
strutturalista
studia
i concetti intorno a cui organizzare il sapere
le strutture di cui la mente si serve per organizzare le informazioni
Cognitivista
"Dopo Dewey. Il processo di apprendere" (1961)
l'individuo
maturare una cultura personale
i programmi
"idee organizzatrici" del sapere
l'istruzione
programmata
sviluppo dei processi cognitivi
la scuola
aggiornarsi continuamente
formare alle competenze
linguaggio e strutture psichiche tipiche dell'età e dello sviluppo del soggetto
pensa che
la conoscenza
dall'ignoto al sapere
la scuola
sviluppare competenze
lo sviluppo del soggetto
passa
sistemi di rappresentazione (attivo, simbolico, iconico)
l'educazione
prodotto culturale
discussione e l' interpretazione della cultura
la conoscenza procede dall'ignoto al sapere
lo spiazzamento
sviluppo autonomo delle conoscenze
curricolo a spirale
contenuti sempre più ampi ed approfonditi
processo di categorizzazione che la persona mette in
atto per codificare la realtà
influenzato
evoluzione individuale
cultura di appartenennza
ambienti in cui sei è cresciuti
Fasi dello sviluppo
codifica delle nuove informazioni
caratteristiche
assenza di relazioni gerarchiche
indipendenti e legati
compresenti nei momenti della vita del bambino
3 forme di rappresentazione
SIMBOLICA
SIMBOLO
ICONICA
IMMAGINE
ESECUTIVA
AZIONE
categorizzazione in memoria
recupero delle esperienze pregresse
L'insegnante
motivare all’apprendimento
presentare gli argomenti in modalità diverse
le strategie cognitive
differenti rappresentazioni
utilizzare il rinforzo intrinseco
desiderio di acquisire una competenza
struttura della disciplina
ambiente di apprendimento sereno