Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
atmosfera - Coggle Diagram
atmosfera
cos'è?
è stratificata in alta e bassa. la troposfera è lo strato della bassa più a contatto con il suolo, contiene vapore acqueo e qui si verficano i fenomeni metereologici.
l'ozono sfera contiene molecole di ozono e ostacola i raggi ulrta violetti; 50 anni fa si era registrato una dinimuzione della molcola (buco), ora parzialmenti richiuso.
pellicola gassosa che avvolge il pianeta con spessore 1/3 del raggio terrestre; garantisce la vita perchè filtra radiazioni solari e termiche.
la temperatura dell'aria
unendo le stesse temperature nelle varie zone del mondo creiamo la carta delle isoterme, dove l'equatore è rappresentato dalla linea con più elevata temperatura.
la temperatura varia in base a: latitudine, altitudine, topografia e inversioni termiche (creazione di nebbia)
è registrata da termometri "a massima e minima" che registrano varie azioni nelle 24h (escursione termica diurna).
carta del tempo
le aree cicloniche hanno bassa pressione, si indicano con la B e le isobare diminuiscono dall'esterno all'interno.
-
-
i venti
venti locali: spirano per differenze di pressione dovute al calore (brezza di mare: da mare verso terra durante il giorno; brezza di terra: al contrario la notte; brezzza di valle: dalla valle ai monti durante il giorno; brezza di monte: al contrario nella notte)
venti periodici: con periodicità regolare, come i mosoni (estivo da oceano a continente porta piogge, invernale da continente a oceano secco)
è un moviemento d'aria che si genera per la presneza di un gradiente barico orizzontale (zone con differente PA).
meteorologia
l'atmosfera esercita una pressione di 1 pascal; essa dipende da altitudine temperatura e umidità e segue l'equazione di stato del gas perfetti (PV=nRT)
le masse d'aria sono volumi d'aria con temperatura, pressione e umidità uniformi; da esse dipendono venti e nuvolosità
Umidità
relativa: rapporto tra vapore effettivamente presente in un volume d'aria di riferimento e quello massimo ideale che il volume potrebbe contenere al punto di rugiada.
assoluta: quantità di vapoere acqueo in 1m3 d'aria (g); oltre un limite chiamato punto di ruguada, il vapore si satura e comincia la condensazione (nebbia, rugiada, nuvole).