Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALESSANDRO MANZONI (1785 - 1873) - Coggle Diagram
ALESSANDRO MANZONI
(1785 - 1873)
1785 = nasce a Milano da Giulia Beccaria e Giovanni Verri (relazione illegittima, perché Giulia era sposata con Pietro Manzoni)
1805 - 1810 = va a Parigi, dove la madre vive con Carlo Imbonati e conosce Claude Faurel, illuminista aperto al Romanticismo
1808 = sposa Enrichetta Blondel
1810 = conversione al cattolicesimo dei due coniugi e ritorno a Milano
1821 - 1827 = prima edizione dei
Promessi Sposi
con il titolo "
Fermo e Lucia
"
1827 = seconda edizione dei
Promessi Sposi
(va a
risciacquare i panni in Arno
: si impossessa del toscano vivo, che era l'unica lingua comprensibile in tutta Italia)
1840 = terza e ultima redazione
1873 = morte
GIULIA BECCARIA
Figlia di Cesare Beccaria
Giovanni Verri
Padre illegittimo di Alessandro Manzoni
Pietro Manzoni
Marito legittimo da cui Giulia si separa
Carlo Imbonati
Allievo di Giuseppe Parini
PENSIERO
LETTERATURA
Deve ispirarsi al
vero
e quindi alla
storia
La nuova ricerca storica deve portare alla luce il ruolo delle masse anonime, solitamente ignorate dalla storiografia ufficiale
Lo scopo dello scrittore è saper integrare il
vero reale
e il
vero poetico
senza alterare i fatti
Lettera a Chauvet
La poesia deve ricostruire i
sentimenti ignorati dalla storia
, senza inventarli
Deve esprimere
interiorità
STORIA
Abitata dal male, che si manifesta come
ingiustizia sociale
e come
oppressione
dei forti sui deboli
Spesso giustizia e leggi umane sono insufficienti
Unica speranza: FEDE NELLA PROVVIDENZA
Agisce all'interno della storia in maniera imperscrutabile e nascosta
La fede nella Sua Presenza è l'unica speranza e l'unico modo per lenire le proprie sofferenze e riconoscersi in quelle degli altri
IL ROMANZO STORICO
Manzoni cerca un genere che possa:
Realizzare un intreccio di voci
Restituire una visione complessa e totale della realtà
Rendere giustizia agli umili e conoscerne la storia
Basarsi sul vero
TRA DUE CULTURE
ILLUMINISMO
Idea di un forte impegno civile dell'intellettuale e della letteratura come strumento di analisi critica della realtà
ROMANTICISMO
Ideale di un'Italia libera, unita e indipendente
Necessità di una lingua comprensibile da tutti (
toscano colto parlato
)
Lingua letteraria e d'uso
OPERE
INNI SACRI
Idea
: 12 inni che celebrino 12 festività del calendario liturgico cattolico
Realtà
: solamente 5 inni realizzati
La Resurrezione
(1812)
Il nome di Maria
(1812 - 1813)
Il Natale
(1813)
La Passione
(1814 - 1815)
La Pentecoste
(1822)
Manzoni è mosso da un movente etico-civile: vuole avvicinare ad una materia dottrinaria difficile il popolo
Poesia sacra che diventa popolare: linguaggio comprensibile, sintassi semplice
NO endecasillabo (s' versi pari)
Struttura
Dichiarazione del tema
Narrazione dell'evento sacro
Riflessione sul significato dell'evento sacro nell'attualità
ODI CIVILI
Marzo 1821
Cinque maggio
Ispirazione data dalla morte di Napoleone Bonaparte, in esilio sull'Isola di Sant'Elena
Legame con
La Pentecoste
: nel 5 maggio la Provvidenza opera atttraverso Napoleone, che solo nel momento della sconfitta trova la fede e dà senso alla sua vita precedente
Nel
La Pentecoste
è invocato lo Spirito Santo perché trasformi ogni uomo in un testimone di Cristo
IDEOLOGIA: Manzoni riteneva che la religione potesse contrinuire all'unità nazionale e alla battaglia per la libertà
Libertà fondata su valori morali identificabili con principi cristiani
TRAGEDIE
2 tragedie di argomento storico
Il Conte di Carmagnola
(1816 - 1820)
Adelchi
(1820 - 1822)
Intento etico-pedagogico
Nuiva concezionedi tragedia: drammatizzazione del quotidiano e realismo drammatico
I PROMESSI SPOSI
3 edizioni prima di
arrivare a quella definitiva
FERMO E LUCIA
1821 - 1823
Costituito da blocchi narrativi, con ampie digressioni e la ricerca di effetti romanzeschi
Lingua fortemente soggettiva, con molti inserti dialettali
Separazione netta tra bene e male
Visione pessimistica del mondo
PROMESSI SPOSI
1825 - 1827
Opera costituita da macro-sequenze unite tra loro da sequenze-cerniera, disposte secondo criteri di simmetria e opposizione
Introduzione
: Manzoni finge di aver trovato un manoscritto secentesco e diaver deciso di tradurlo nell'italiano corrente
REALISMO DELLA RAPPRESENTAZIONE
PERSONAGGI
Divisi in...
CHI OPPRIME
CHI È OPPRESSO
Personaggi semplici che, seppur non importanti storicamente, sono rappresentati con serietà attraverso il sublime
La categoraia del COMICO è riservata ai politici e agli intellettuali, su cui manzoni pronuncia un grave giudizio di condanna
Al contrario delle tragedie, è possibile agire a fin di bene (ES: Fra Cristoforo)
PESSIMISMO ATTIVO
PROMESSI SPOSI
1840 - 1842
Versione con una lingua più toscanizzata e ripulita dalle sfumature dialettali tipiche della Lombardia
Romanzo storico
: genere di moda, meno codificato da regole retoriche e pià adatto per un tipo di letteratura popolare
MA Manzoni sostiene che lo scrittore debba informarsi a fondo sulla storia del momento storico prescelto e rappresentare in maniera fedele i personaggi storici presenti nel romanzo
Lo scrittore può inventare i caratteri dei personaggi popolari e le loro storie, ma seguendo il principio di verosimiglianza