Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PRINCIPALI SCUOLE DEL PENSIERO PSICOLOGICO E LE TEORIE SULL'…
LE PRINCIPALI SCUOLE DEL PENSIERO PSICOLOGICO E LE TEORIE SULL'APPRENDIMENTO
ASSOCIAZIONISMO
FUNZIONALISMO
STRUTTURALISMO
RIFLESSOLOGIA
COMPORTAMENTISMO
o
BEHAVIORISMO
PSICOANALISI
FREUD
ERIK ERIKSON
JOHN BOWLBY
(1907-1990)
TEORIA DELL'ATTACCAMENTO
L'attaccamento si esprime nella
ricerca di contatto affettivo, calore e protezione
ed è una motivazione primaria del soggetto.
L'
attaccamento alla madre
struttura un modello operativo interno che influenza le relazioni del soggetto con il mondo.
Applica esperimenti e teorie etologiche allo studio dei comportamenti umani
L'attaccamento può essere:
SICURO
INSICURO
MOI = Modello operativo interno
→ rappresentazione interna di sè e di ciascuna figura di attaccamento. Serve ad organizzare le conoscenze acquisite su di se e sulle figure di attaccamento, per poter pianificare il comportamento sulla base delle previsioni delle probabili risposte degli altri alle sue azioni.
SCUOLA SOCIO-CULTURALE
PSICOLOGIA DELLA GESTALT
COGNITIVISMO
Fondato da
NEISSER
nel 1967
SVILUPPO COGNITIVO
sviluppo di un bambino in termini di elaborazione delle informazioni
Emergere della
capacità di conoscere consapevolmente
, comprendere e articolare la propria comprensione in modo adulto.
MODELLO HIP
(Human Information Processing) --> considera la mente umana come un elaboratore di informazioni, che elabora input provenienti dall'esterno restituendo output
Il soggetto non è passivo di fronte agli stimoli, ma procede alla ricerca attiva e selettiva di informazioni funzionali per i suoi bisogni ed interessi
BRUNER
(1915-2016)
Rivoluziona il concetto di
DISCIPLINA
= complesso strutturato e coerente di conoscenze.
La
STRUTTURA
contiene sia i
concetti generali
della disciplina, sia il
metodo di studio
. Le strutture mirano a connettere e semplificare l'esperienza.
L'insegnamento per strutture attiva altri
fattori dell'apprendimento
Interesse per la disciplina
Memoria
Transfer
Continuità educativa
:!!:
Tutto si può insegnare a tutti, a qualsiasi età
:!!:
SCUOLA
= strumento privilegiato per migliorare e trasformare la società
INSEGNAMENTO A SPIRALE
(Curricolo a spirale)
Consente di
approfondire progressivamente i contenuti
dell'istruzione al fine di invogliare gli studenti ad andare avanti e ad anticipare.
Inizia in tenera età, in termini essenziali e semplicissimi, per tornare più volte su se stesso, in forme sempre più allargate e complete, dalle elementari all'università.
Parte da un
approccio intuitivo
e prosegue con
cicli di approfondimento
Utilizza
sistemi rappresentativi
per leggere e capire la realtà
Rappresentazione attiva
: primo anno di vita del bambino, realtà codificata attraverso l'azione
Rappresentazione iconica
: legata alle percezioni. Codifica la realtà attraverso immagini visive, uditive, olfattive o tattili (fino a 6-7 anni di età)
Rappresentazione simbolica
: legata alle capacità linguistiche. Codifica la realtà attraverso il linguaggio o altri sistemi simbolici, come il numero o la musica.
APPRENDIMENTO
Ingresso nella cultura tramite il sostegno dei membri più competenti e grazie alla
MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
E' data dalla pulsione psichica volta ad acquisire
nuove conoscenze e nuovi comportamenti
.
Talvolta avviene in maniera inconscia, ma quando diventa un fatto cosciente prende il nome di
INTERESSE
Esistono 2 tipi di
PENSIERO
PARADIGMATICO
--> tipico della verità scientifica
NARRATIVO
--> basato sul criterio della verosimiglianza, fa uso delle "storie". La narrazione è la modalità conoscitiva per eccellenza.
PIAGET
(1896-1980)
Dimostra che il concetto di
capacità cognitiva
è strettamente legato alla capacità di
adattamento all'ambiente sociale e fisico
Lo sviluppo cognitivo ha un'origine individuale
. I fattori esterni possono favorirlo ma non ne sono la causa.
2 processi
caratterizzano lo sviluppo cognitivo:
ASSIMILAZIONE
= ogni nuovo dato di esperienza viene incorporato in schemi già esistenti, senza che questi vengano modificati.
ACCOMODAMENTO
= ogni nuovo dato di esperienza viene incorporato in schemi già esistenti con modifica delle proprie strutture cognitive attraverso l'interazione con l'ambiente.
ADATTAMENTO INTELLIGENTE
= si ha quando tra i due processi vi è
equilibrio
, cioè quando uno è accompagnato dall'altro.
Lo sviluppo cognitivo passa attraverso
stadi
--> teoria controversa. Gli stadi dello sviluppo cognitivo secondo Piaget sono:
Stadio sensomotorio
--> dalla nascita ai 2 anni
Stadio pre operatorio
--> Dai 2 ai 6/7 anni
Stadio operatorio concreto
--> dai 6-7 agli 11 anni
Operatorio formale
--> a partire dai 12 anni
METACOGNIZIONE
Termine coniato nel1976 coniato da
John H. Flavell
nell’ambito dei suoi
studi sulle abilità cognitive e la metamemoria
ma viene successivamente ripreso da molti studiosi. La didattica metacognitiva è divenuta un’area efficace di intervento nella pratica educativa perché,
agendo sui processi di apprendimento si rivela utile nei contesti di insegnamento
. L’insegnante che opera in funzione metacognitiva supporta gli studenti nell’impegno di imparare ad imparare, con lo scopo di sviluppare abilità di diversa natura, finalizzate allo sviluppo cognitivo di ogni studente.
COSTRUTTIVISMO
TEORIA DEI SISTEMI
PSICOLOGIA UMANISTA
NEUROPSICOLOGIA
Apprendimento
= acquisizione o modifica di un comportamento in base all'esperienza
Risultato dell'
intreccio tra caratteristiche del soggetto e influenza dell'ambiente
in cui vive, che determina in lui un
mutamento
. L'individuo modificherà il proprio comportamento (=
risposta
) alla luce dell'azione esercitata da uno
stimolo
.
Interviene attivamente anche nel processo di
adattamento
delle specie viventi
all'ambiente