Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCESSI PSICOLOGICI, PEDAGOGIA, EDUCAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA,…
PROCESSI PSICOLOGICI
Tutti gli atti grazie ai quali diventa possibile leggere ed interpretare il mondo nelle diverse fasi della propria vita e nei differenti momenti di interazione con gli altri.
-
-
-
PEDAGOGIA
disciplina che indica in quale modo attuare la prassi educativa e formativa della persona, avvalendosi anche dei risultati conseguiti da altre scienze come la psicologia, la neuropsicologia, la sociologia e l'antropologia.
Dal greco: condurre, guidare il bambino
Ha come oggetto e soggetto l'alunno, persona in via di sviluppo.
OBIETTIVO
Sollecitare l'attuazione piena dell'identità individuale attraversi l'azione educativa, agendo su tutti i livelli dell'IO:
-
-
-
-
-
EDUCAZIONE
Processo di sviluppo di competenze relative a determinate discipline e di sviluppo di dimensioni appartenenti alla sfera intima del nostro IO.
-
-
Atto intenzionale che si caratterizza per la sua dinamicità. E' aperta al cambiamento e al percorso di umanizzazione del soggetto.
FORMAZIONE
Processo educativo che investe tutta la persona e processo volto ad assicurare specifiche competenze professionali (=corso di formazione)
-
Presuppone un intreccio tra natura e cultura, tra potenzialità individuali e sollecitazioni dell'ambiente
PSICOLOGIA
PSICOLOGIA SCIENTIFICA
Nasce in Europa, nella seconda metà dell'Ottocento, quando medici e fisici iniziano ad approfondire alcuni processi mentali attraverso metodologie già utilizzate per le scienze naturali.
-
-
ERNST WEBER E GUSTAV THEODOR FECHNER: diedero vita alla psicofisica. Fechner fu il primo ad intraprendere ricerche in laboratorio di carattere psicologico.
-
Nacque ufficialmente nel 1878, quando GUGLIELMO WUNDT a Lipsia istituì un laboratorio di psicologia sperimentale (scienza di laboratorio) utilizzando metodi diversi da quelli della psicologia tradizionale di derivazione filosofica.
-
Con la psicologia scientifica nasce la psicologia dello sviluppo, che ha origine insieme alla nascita dei primi test di intelligenza. Attualmente si occupa dei fattori che determinano lo sviluppo umano.
SVILUPPO UMANO = cambiamento incrementale, composto da 2 fattori principali:
-
APPRENDIMENTO = ciò che consegue all'insieme delle esperienze vissute dalla persona. E' una modifica comportamentale che viene indotta principalmente da un'interazione con l'ambiente.
Si parla di età evolutiva, ciclo di vita o arco di vita.
MOVIMENTO PSICOANALITICO DI ERICK ERIKSON: le tappe della vita sono momenti di costruzione dell'identità
MOVIMENTO SOCIOCULTURALE DI LEV VYGOTSKIJ: influenza della società e della storia sulle trasformazioni psichiche di ogni persona.
Lo sviluppo psichico e la crescita fisica sono due processi analoghi, che tendono al perfezionamento delle capacità dell'individuo. Il loro punto d'arrivo è la MATURITA'.
-
-
-
ISTRUZIONE
Trasmissione del sapere = processo dedicato all'arricchimento intellettuale, culturale e nozionistico di un allievo