Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I latticini - Coggle Diagram
I latticini
Il latte: è un prodotto di base usato per berlo da persone giovani o per fare varie cose tra cui pure dolci
la mungitura:quando si mungono gli animali per ottenere il materiale grezzo, si mungono: mucche, capre e pecore
la filtrazione grossolana:il latte di varie stalle viene portato in questi centri per essere filtrato e trattato per evitare lo siviluppo di microrganismi
trasporto refrigerato:il latte viene trasportatom in cisterne refrigerate allo stabilimento di produzione
-
-
Il formaggio: è il principale derivato del latte e si ottiene facendo coagulare la più importante proteina del latte, la caseina.
la scrematura: prima di tutto si porta il latte al caseificio, dove il latte viene analizzato per capirne la qualità, viene degrassato (non obbligatoriamente) e poi viene conservato nelle cisterne refrigerate
la cagliata: si fa agire un fermento nel latte, detto caglio, che si ottiene dallo stomaco di vitelli o agnelli, cosi ché la caseina coaguli, trasformandosi nella cagliata che contiene la maggior parte dei nutrienti del latte originario.
l'eliminazione dal siero: la cagliata viene spezzettata e separata dal siero, così si ottengono formaggi molli freschi. Se si vuole ottenere formaggi duri o semiduri si continua i procedimenti (i formaggi molli freschi sono: robiola, mozzarella, ricotta, ecc...)
la cottura: una volta ottenuti i formaggi molli freschi si possono cuocere brevemente per ottenere formaggi semiduri e prolungatamente per ottenere formaggi duri che poi vengono salati e stagionati.
la stagionatura: i formaggi vengono stagionati favorendo la crescita di una particolare flora batterica
formaggi molli
stagionati (gorgonzola, taleggio, ecc...)
lo yogurt: è un latte fermentato da microrganismi acidificanti (per questo è buono per la flora intestinale si può ottenere in solo due passaggi
preparazione del latte: serve il latto scremato, omoggenizzato e pastorizzata
la formazione dello yogurt: si aggiungono i batteri per la fermentazione, poi si rompe il coagulo per una struttura omogenea infine si aggiunge la eventuale frutta.
infine si confeziona e si spedisce ai negozi