Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UTILIZZO DEL DISEGNO IN AMBITO TERAPEUTICO - Coggle Diagram
UTILIZZO DEL DISEGNO IN AMBITO TERAPEUTICO
il disegno nell'infanzia
il disegno è una delle attività più creative dei comportamenti dei minori
considerata come una sorta di linguaggio usato per comunicare e rendere visibile il proprio mondo interiore
attraverso il disegno egli proietta all'esterno le tensioni , ansie e desideri
spazio da riempire in cui essi sanno di potersi esprimere liberamente senza vincoli o costrizioni
un luogo simbolico che accoglie e contiene i loro vissuti e le loro emozioni
disegno come terapia
e un modo naturale e poco intrusivo per entrare in sintonia con i bambini
costituisce una modalità di espressione alternativa quando il soggetto non è in grado di esternare a parole ciò che prova e non riesce ad affrontare argomenti proibiti
la terapia del gioco utilizza il disegno per entrare nel mondo psichico del paziente , comprendere il disagio e curarlo
IL DISEGNO NEI BAMBINI MALTRATTATI
il terapeuta pone attenzione agli elementi del disegno stesso e al modo in cui il paziente accoglie l'idea di realizzare un disegno
gli aspetti del disegno
il terapeuta analizza il tratto, lo spazio, la forma i colori , dimensioni e il contenuto
ad esempio nei disegni dei bambini maltrattati
sono presenti indicatori grafici nella figura umana riconducibili a impulsività , rabbia e aggressività
si segnalano le rappresentazione dei denti , le braccia lunghe , le mani grandi , gli occhi incrociati , gli arti disegnati in modo asimmetrico e l'assenza del collo
nei bambini vittime di violenza fisiche e sessuali hanno un immagine di sé distorta , si ritengono privi di valore , incapaci e non meritevoli di nulla di buono
convinzioni emergono nel disegno della figura umana che viene disegnata obliqua , testa minuscola , sembianze di un essere mostruoso ; inoltre può essere incompleta o distorta e privi di elementi corporei come gambe , tronco , mani e piedi
la reazione dei pazienti
il terapeuta osserva il modo in cui il paziente accoglie l'idea di fare un disegno , quanto tempo ci mette per eseguirlo e come si comporta durante la sua realizzazione
alcuni bambini si rifiutano i disegnare , criticando la consegna che viene suggerita e/o evitando di usare i colori
tale atteggiamento provocatorio è indicativo di chiusura e diffidenza nei confronti del terapeuta e rappresenta un modo per diffendersi dalla relazione e tenere sotto controllo l angoscia scaturita dalla sensazione di essere indagati da qualcuno
le vittime di maltrattamento imparano a mantenere un certo distacco nelle relazioni perché risultano pericolose a causa della dell'invasione intima
la mancanza di autostima e la svalutazione di sè accomuna questi bambini ed emerge con frequenti autocritiche e commenti
una delle emozioni frequentemente è l'ansia che il terapeuta può leggere nella velocità di esecuzione , nella continua distrazione , agitazione psicomotoria o nel ascolto eccessivamente delle consegne
il bambino infatti assume un atteggiamento di iper protezione perché è preoccupato della reazione dell'adulto e vuole farsi accettare e voler bene