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TEORIE COGNITIVE - Coggle Diagram
TEORIE COGNITIVE
COMPORTAMENTISMO
(comportamenti come aspetti osservabili della psiche)
Connessione tra
stimolo e risposta
(Watson)
Rinforzi positivi e negativi
che spingono a reiterare o non ripetere un determinato comportamento
(Thorndike)
Apprendimento attraverso l'imitazione
(Bandura)
social learning
COGNITIVISMO
(capacità innata della mente di elaborare informazioni)
VIGOTSKIJ
:
zona di sviluppo prossimale
, istruzione che stimola l'apprendimento, importanza dell'ambiente culturale in cui il soggetto vive
BRUNER
: cultura come fattore principale per lo sviluppo della mente. Importanza del pensiero narrativo, negazione della dinamica stimolo-risposta. Soggetto attore del proprio apprendimento
Rappresentazione simbolica
(linguaggio)
Rappresentazione iconica
(immagini)
Rappresentazione esecutiva
(azione, manipolazione)
PIAGET
: interazione tra mente umana e mondo circostante.
La conoscenza viene costruita dal soggetto e porta a una trasformazione
. Intelligenza come capacità di adattarsi all'ambiente.
individuo come
organismo attivo
,
dotato di principi organizzativi intrinseci
. Sviluppo dell'individuo tramite stadi. Innata capacità di adattamento.
COSTRUTTIVISMO
Punto di arrivo tra comportamentismo e cognitivismo
(metacognizione)
Realtà soggettiva
, in quanto ogni individuo interpreta la realtà a modo suo, attraverso le informazioni che raccoglie dall'ambiente
Costruttivismo ermeneutico
: non esiste una realtà oggettiva, esterna dall'individuo. Mediazioni di significati da attuarsi tramite il linguaggio
Costruttivismo epistemologico
: la conoscenza è una costruzione fatta dall'uomo, allo scopo di adattarsi all'ambiente.
Realismo critico
: realtà oggettiva, la cui conoscenza è
imperfetta
, a causa della fallibilità del pensiero umano