Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AMERICA- TERRITORIO E CLIMA -1 - Coggle Diagram
AMERICA-
TERRITORIO E CLIMA
-1
ESTESO IN LATITUDINE-1
L'AMERICA HA UNA SUPERFICIE DI 42 MILIONI DI KM2, E SI ESTENDE IN LATITUDINE, ARRIVANDO A SFIORARE CON LE ESTREMITÀ IL POLO NORD E L'ANTARTIDE.
IL CONTINENTE AMERICANO È COSTITUITO DA DUE SUBCONTINENTI (AMERICA SETTENTRIONALE E MERIDIONALE) UNITI DALLA STRISCIA DELL'AMERICA CENTRALE, CHE NELL'ISTMO DI PANAMÁ SI RESTRINGE A 75 KM.
IL CONTINENTE È DELIMITATO A NORD DAL MAR GLACIALE ARTICO, A OVEST DALL'OCEANO PACIFICO E A EST DALL'OCEANO ATLANTICO.
A OCCIDENTE È PERCORSO DALLE CATENE MONTUOSE: LE MONTAGNE ROCCIOSE A NORD E LA CORDIGLIERA DELLE ANDE A SUD.
ESTESO IN LATITUDINE-2
LA PARTE ORIENTALE È CARATTERIZZATA DA RILIEVI ANTICHI (MONTI APPALACHI NELL'AMERICA DEL NORD), EROSI DAL TEMPO E BASSI, E DA MOLTI ALTIPIANI.
NEL CONTINENTE SI TROVANO PIANURE PERCORSE DA FIUMI: NELL'AMERICA DEL NORD IL MISSISSIPPI E IL MISSOURI E NELL'AMERICA DEL SUD IL RIO DELLE AMAZZONI (6281 KM), IL SECONDO FIUME DEL MONDO DOPO IL NILO.
IN AMERICA DEL NORD SI TROVA LA PIÙ MAGGIORE AREA LACUSTRE DEL MONDO, FORMATA DAI GRANDI LAGHI POSTI TRA IL CANADA E GLI STATI UNITI.
IL COMPLESSO DEI LAGHI CON IL FIUME SAN LORENZO (RESO NAVIGABILE CON CANALI DI COLLEGAMENTO E CHIUSE) COSTITUISCE LA PIÙ IMPORTANTE VIA DI NAVIGAZIONE INTERNA DEL MONDO.
L'AMERICA DEL NORD: CLIMI E AMBIENTI
L'AMERICA SETTENTRIONALE SI ESTENDE DALLE TERRE POLARI FINO A SFIORARE LA ZONA TROPICALE.
LA POSIZIONE DEI RILIEVI, PARALLELI ALLE FASCE COSTIERE, E LA PRESENZA DI CORRENTI MARINE CALDE E FREDDE SONO I FATTORI DETERMINANTI DELLA VARIETÀ DI CLIMI E AMBIENTI.
DALLA TUNDRA NORDICA SI PASSA AL CLIMA CONTINENTALE DEL CANADA E A QUELLO TEMPERATO DEGLI STATI UNITI.
LA MAGGIOR PARTE DEL TERRITORIO DEL SUBCONTINENTE NORDAMERICANO È COMPRESA NELLA FASCIA TEMPERATA, E QUESTA È UNA DELLE RAGIONI PER CUI LA COLONIZZAZIONE EUROPEA HA AVUTO QUI UN RAPIDO E INTENSO SVILUPPO.
L'AMERICA CENTRO-MERIDIONALE: CLIMI E AMBIENTI
COMPRESA FRA I DUE TROPICI, L'AMERICA CENTRO-MERIDIONALE PRESENTA UN CLIMA TROPICALE.
A SECONDA DELLA MORFOLOGIA E DELLA LATITUDINE, SI AGGIUNGONO ALTRI CLIMI E AMBIENTI: CALDO E UMIDO NELLE PIANURE EQUATORIALI, SECCO NELLA ZONA DEGLI ALTIPIANI, DOVE SI TROVA LA SAVANA.
A SUD DEL TROPICO DEL CAPRICORNO SI ENTRA NELLA FASCIA TEMPERATA, PER GIUNGERE ALLA PUNTA DEL CONTINENTE DOVE IL CLIMA È FREDDO: L'AMBIENTE DELLA STEPPA IN PATAGONIA (PAMPA) E DELLA TUNDRA NELLA TERRA DEL FUOCO.