Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SUTTORA, COPING POWER PROGRAM
(Lockman e Wells, Usa 2002)
Coping Power…
SUTTORA
DISTURBI DEL NEURO-SVILUPPO
(DSM - 5)
deficit nello sviluppo che
producono limitazioni nel funzionamento
- personale,
- sociale,
- accademico / occupazionale.
-
DDAI / ADHD
Disturbo dell'autoregolazione
cognitiva e comportamentale
Criteri diagnosi nosografica:
A1) Inattenzione: vedi lista sintomi come
non ascolto, disorganizzazione ecc.
E/O
A2) Iperattività e Impulsività:
vedi lista sintomi come muoversi,
parlare eccessivamente,
attraversare la strada senza guardare ecc.
B) presenti prima dei 12 anni
C) in almeno 2 contesti
D) riducono il funzionamento /
FUNZIONI ESECUTIVE
(sociale, scolastico o lavorativo).
DIAGNOSI:
- Osservazione del comportamento
SCALA SDAI (Marzocchi)
- test neuropsicologici
delle abilità
(Torre di Londra / Hanoi)
SOTTOTIPI:
- inattento
- iperattivo - impulsivo
- combinato
COMORBIDITA':
- 40% DOP;
- 25-40% DSA;
- 34% Disturbo d'ansia;
- 14% DC
- 11% Tic
- 4% Disturbi dell'Umore
DEFICIT NELLE FUNZIONI ESECUTIVE:
- perseveranza sull'obiettivo
e resistenza alle distrazioni;
- memoria di lavoro
- inibizione (regolazione emotiva);
- pianificazione
INTERVENTO:
ANALISI FUNZIONALE ABC poi si può lavorare sugli antecedenti o sulle conseguenze (premi, punizioni, ignorare)
-
-
-
-
-
COPING POWER PROGRAM
(Lockman e Wells, Usa 2002)
Coping Power nella scuola secondaria (Bertacchi, Erickson)
Modello di intervento
per la gestione delle problematiche relazionali e
la promozione di comportamenti prosociali:
A SCUOLA
1) Lettura di una storia illustrata;
2) Obiettivi chiari e appesi su poster
3) I bambini scelgono degli obiettivi
per migliorare il loro comportamento
a scuola
4) Premi di gruppo