Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL VIDEOGIOCO, SVILUPPO E CAMBIAMENTI DELLA CATENA PRODUTTIVA - Coggle…
IL VIDEOGIOCO
CATENA PRODUTTIVA
PRODUTTORI - DEVELOPERS
EDITORI- PUBLISHER
DISTRIBUTORI
Si occupano del posizionamento e della vendita dei prodotti sul proprio mercato grazie alla costruzione di una campagna di comunicazione rispettanto le linee guida
commissiona la produzione di
un titolo alla software house e questa ne cura la realizzazione. Una volta concluso lo sviluppo del software, l'editore prende accordi con i distributori di ogni singolo paese per diffondere il prodotto sul mercato.
è una società che pubblica i videogiochi e ne decide il tipo di sviluppo, sfruttando risorse e competenze interne o esterne di un azienda e si occupa di tutti gli elementi legati al marketing.
Sono gli sviluppatori del software
Le software house sono aziende specializzate nella realizzazione di software
composte da un team sia tecnico che artistico
ANALISI DEL SETTORE DEI VIDEOGIOCHI TRAMITE UNO SCHEMA SVILUPPATO DA MICHAEL PORTER
CONCORRENZA NEL SETTORE
SI BASA SU: INNOVAZIONE, FUNZIONALITà,GIOCABILITà.QUALITà DEI PRODOTTI,SULLA MARCA COME RICONOSCIMENTO DEL NOME, COMPATIBILITà CON PIATTAFORME POPOLARI,ACCESSO AI CANALI DI DISTRIBUZIONE, PREZZO, MARKETING
LA PEPLINE
SVILUPPO E CAMBIAMENTI DELLA CATENA PRODUTTIVA
ANNI 50-60
catena produttiva relativamente semplice e concentrata. I giochi erano sviluppati principalmente da singoli individui o piccoli team di lavoro, spesso scienziati o ricercatori, e la produzione era limitata principalmente a laboratori di ricerca o istituzioni accademiche.
TENNS FOR TWO, 1958, William Higinbotham
SPACE WAR, RUSSEL, 1962
GUERRA FREDDA 1947, usa e unione sovietica
Uso delle dimulazioni virtuali da parte dell'esercito
forze armate finanziarono i processi tecnologici e industra dei videogiochi e forze armate erano collegate
uso dei pc per scopo militare
ANNI 70-80
con l'introduzione delle console da gioco e dei giochi arcade, la catena produttiva dei videogiochi comincia a espandersi. Emergono nuovi ruoli come game designer, programmatori, artisti grafici e musicisti, ognuno specializzato in una specifica area del processo di sviluppo del gioco. Tuttavia, la produzione rimane in larga parte concentrata all'interno di piccole aziende di sviluppo o case editrici.
1 GIOCO ARCADE, PONG 1972, ATARI
PAC-MAN, 1980, COMPAGNIA GIAPPONESE
INTRODUZIONE DELLA NARRAZIONE NE VIDEOGOCHI
MARIO, MIYAMOTO 1980
THE LEGEND OF ZELDA 1987
GIOCHI TRIDIMENSIONALI: BATTLE ZONE 1980 utilizzando grafica vettoriale, su di uno schermo a tubo catodico in bianco e nero
COMPUTER SPACE 1971, ATARI 2 giocatori
ANNI 90
con l'avvento dei giochi in 3D e l'esplosione delle vendite di console e PC, la catena produttiva dei videogiochi si espande ulteriormente. Le grandi case di sviluppo come
Nintendo
,
Sega
e
Sony
iniziano a emergere come attori dominanti nel settore, impiegando team più numerosi e specializzati per creare giochi sempre più complessi e sofisticati.
ANNI 2000-2010
con l'esplosione del
gaming online
, dei giochi mobile e degli eSports, la catena produttiva dei videogiochi si diversifica ulteriormente. Emergono nuovi ruoli come sviluppatori di giochi mobile, designer di interfacce utente, specialisti in monetizzazione dei giochi free-to-play e manager di comunità, riflettendo la crescente complessità e diversità del mercato dei videogiochi.
AD OGGI
la catena produttiva dei videogiochi è diventata estremamente complessa e articolata, coinvolgendo una vasta gamma di professionisti e aziende in tutto il mondo
l’industria del gaming ha lo stesso livello di complessità produttiva del cinema
CINEMA
SERIE TV
LA CREATIVITA'
Il signore degli anelli nel 2000, i videogiochi fantasy sono diventati un fenomeno globale, anche molte serie tv e opere cinematografiche si sono ispirate alla creatività del gaming, e quasi sempre con incassi da record.
IMPATTO SIGNIFICATIVO SU DIVERSI SETTORI CREATIVI
ARCHITETTURA
gli studi di architettura stanno abbandonando gli storici programmi di progettazione come AutoCad, per utilizzare strumenti presi in prestito dai game designers. Primo fra tutti, Unreal Engine, un motore grafico sviluppato da Epic Games, già impiegato nel cinema e originariamente progettato per creare ambienti ed edifici in 3D per i videogiochi.
Educazione e Formazione:
I videogiochi educativi sono diventati una potente risorsa per l'apprendimento e la formazione in settori come l'istruzione scolastica, la formazione professionale e la salute mentale. Giochi come "Minecraft" e "Kerbal Space Program" sono stati utilizzati per insegnare concetti scientifici, matematici e ingegneristici in modo divertente e coinvolgente.
MUSICA
che va dalle iconiche colonne sonore orchestrali di giochi epici come "The Legend of Zelda" e "Final Fantasy", alle tracce dance ed elettroniche di giochi come "Dance Dance Revolution" e "Beat Saber". Inoltre, sempre più artisti musicali stanno contribuendo alla creazione di soundtrack originali per i videogiochi.
Da una parte, sono stati realizzati numerosi adattamenti cinematografici di videogiochi famosi. Dall'altra, i videogiochi stessi spesso traggono ispirazione da film, serie TV e altri media popolari, incorporando stili narrativi, atmosfere e tematiche cinematografiche nei loro giochi.
La cultura pop degli anni ’80 e ’90 sta facendo un ritorno trionfale nel gaming
Il segreto del successo dei videogiochi?
la socialità.
Nonostante i videogiochi siano spesso associati a un’attività solitaria e isolata, il fenomeno del gaming online ha cambiato le “regole del gioco”, promuovendo l’interazione tra utenti, e la grande popolarità della piattaforma di streaming Twitch lo dimostra. È la socializzazione, il principale motore di questo settore in continua crescita.
Molti giochi moderni si ispirano alle atmosfere della cultura pop, creando ambienti e personaggi che richiamano quel periodo.
RITORNO AL PASSATO?