Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TERREMOTO O SISMA, faglia_diretta_inclinata, fa1.300, sismografo5,…
TERREMOTO O SISMA
ONDE SISMICHE
- le onde P (primarie), di compressione, le più veloci (= fisarmonica oppure molla)
- le onde S (secondarie), di taglio, le più lente (= onde di una corda che viene fatta oscillare muovendone le due estremità)
- le onde superficiali, si generano dall’epicentro del terremoto facendo muovere il terreno
COS'E
Rapido e improvviso movimento della croscia terrestre . Quando una massa di rocciosa si rompe e si sposta si genera una FAGLIA
-
ORIGINE DEI TEREMOTI
Le placche si muovono e nelle rocce si tende l'energia come un elastico che a un limite e quando viene superato la roccia si rompe e le tensioni diventa vibrazione , ottenendo cosi il terremoto .
LE ROCCE
A pressioni e temperature elevate (es. all’interno della crosta terrestre), le rocce sono duttili, cioè se vengono sottoposte a uno sforzo intenso non si rompono ma cambiano forma, formando soprattutto pieghe.
A pressioni e temperature basse (es. sulla superficie terrestre), le rocce sono fragili, quindi dopo uno sforzo intenso si rompono dando origine a fratture chiamate faglie.
.
-
“FORZA” di un terremoto
-
- la Scala Mercalli: stabilisce l’intensità di un terremoto in base ai danni che ha provocato. Si esprime in gradi (da 1 a 12).
- la Scala Richter: utilizza valori numerici da 1 a 10 per quantificare la forza di un terremoto. Richter chiamò la “grandezza” di un terremoto magnitudo (M).
-
-
-
-
-