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Disabilità sensoriali: disabilità uditive - Coggle Diagram
Disabilità sensoriali:
disabilità uditive
"La cecità separa
le persone dalle cose;
La sordità separa
le persone dalle persone."
Helen Keller
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
TECNICI:
rumori
voci
cattiva acustica
contesto
PSICOLOGICI:
emotività
soggezione
antipatia
irritazione
mancanza di interesse
dialogo interno
FISIOLOGICI:
fame; stanchezza; necessità fisiologiche; caldo/freddo
DI ORDINE SOCIALE:
cultura, modo di ragionare,
capacità di espressione
Legge 381/1970
SORDO è chi
ha avuto impedito
il normale apprendimento
del linguaggio parlato.
D.M. 5 febbraio 1992
deve subentrare la sordità prima dei 12 anni;
è definita la soglia
Legge 95/2006
Abolito il termine sordomuto
in favore di sordo.
Definiti i livelli di sordità:
lieve, media,
grave, profonda.
Insorgenza:
0-18 mesi = prelinguale
18-36 mesi = perlinguali
36+ = postllinguali
LEGGE 107/2010
Delinea la
sordocecità
:
disabilità specifica e unica;
congenita o acquisita;
non esiste un sistema comunicativo unico e specifico.
APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
audiologo
audiometrista
logopedista
neuropsichiatra infantile
neuropsicologo
docenti
famiglia
APPRENDIMENTO
attenzione ai feedback;
intervento precoce:
per insegnare
il linguaggio gestuale codificato
e il linguaggio verbale
INCLUSIONE
rendere accessibili / visibili
i contenuti didattici
APPROCCI EDUCATIVI
1) ORALISMO:
tempestiva protesizzazione
(impianto cocleare
vs apparecchio acustico);
insegnamento lingua orale (logopedia)
lettura labiale
precoce esposizione alla lingua scritta
2) BIMODALE
Espressione verbale +
italiano segnato
3) BILINGUISMO
L1 Lis
L2 italiano
4) LINGUA DEI SEGNI
Il docente deve ricordare:
fatica e sovraccarico
scarse competenze lessicali
e morfosintattiche
impossibilità nella presa appunti in autonomia
ERRORI FREQUENTI
Fonologici:
per cattiva ricezione;
articoli / preposizioni / pronomi / concordanze / sintassi
OBIETTIVI INDISPENSABILI:
leggere le labbra
integrare mentalmente
ampliare le conoscenze lessicali
strutturare frase minima
ampliare la frase
comprensione del testo
STRATEGIE COMPENSATIVE
codice visivo (mappe e schemi)
per facilitare comprensione
e memorizzazione
allenare lettura e concentrazione
relazioni e lavoro di gruppo
non dispensare ma aggiungere ausili
TECNOLOGIE COMPENSATIVE
Lim
Sottotitolazione
Riconoscimento vocale
lettura labiale ingrandita su video
PROGETTO EDUCATIVO
globale e olistico
equilibrio con esercizi mirati
Ente nazionale Sordi onlus