Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le emozioni - Coggle Diagram
Le emozioni
-
-
strutture complesse di tipo ciclico, alcune innate altre che dipendono dall’esperienza (anni Settanta)
non sono stati psichici momentanei di interpretazione di ciò che accade, bensì sono forze biochimiche e neuroelettriche di segnale orientativo per l'azione dell'essere umano
(per esempio, tristezza→cerca altro e gioia →cerca ancora)
non si attivano solo alcune aree del cervello, ma tutto il sistema è interconnesso a più strati di elaborazione (per esempio, durante l'applicazione cognitiva come l'apprendimento si possono percepire emozioni come l'insoddisfazione)
similitudine con la figura del "dondolo": le emozioni sono un continuum di minimo e massimo di segnale
-
-
se non si ascoltano le emozioni si rischia di causare il silenzio del segnale, nel senso che non si riesce a nominare il segnale che viene dalla mente e si genera un limbo esistenziale
-
cortocircuito limbico: se si apprende con paura, il sistema limbico avverte l'informazione di “pericolo, scappa” e questo va a discapito dell’apprendimento e rinforza il sistema di autodifesa; di conseguenza la paura specifica si trasforma in ansia generalizzata
quanto più l'educazione utilizza allerte/giudizi tanto meno consente una proficua applicazione dell’energia psichica sull'apprendimento
nessuna emozione è negativa ma si tratta di un transito di significato che deve essere costantemente riequilibrato
-
effetto mirror o di rispecchiamento: ipotesi della circolarità sociale della rappresentazione dell’identità
ogni individuo forma la rappresentazione di identità sulla base della stabilizzazione dei rispecchiamenti che provengono dalle figure di riferimento
evoluzione delle figure significative:
- nucelo familiare
- maestra/o
- gruppo dei pari
- figure che variano a seconda dei domini dell’esistere
adulto ha più figure significative di riferimento rispetto al bambino, che cambiano a seconda del parametro a cui ci si riferisce per la valutazione
-
-